|
455 MONTELLO: Prese e Stradone del Bosco da BAVARIA. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 04/08/2014
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 42 Km - Dislivello Sal/Disc = +520 m
Quote min/Max = 80 / 365 - Tempo Standard ore 2:50 min
Velocità media = 14,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100%
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 32 MEDIO
PREMESSA: il Montello è per noi il paradiso del single track di cui i giri fin qui pubblicati danno un buon esempio; quando però piove per settimane, quasi ogni giorno ed i fango non asciuga, le famose terre rosse diventano una specie di colla che consiglia di desistere.
Eppure il Montello offre anche altro: almeno 3000 m di dislivello tra: prese, panoramica, dorsale, pedemontana sud ... strade asfaltate ma prive di traffico ed anche un gran numero di prese non ancora asfaltate (sempre meno !) ma dal fondo compatto e drenante. Allora perché rinunciare ?
DESCRIZIONE:
Da Bavaria si sale dolcemente al bivio della Madonnina del Bosco e quindi per la Presa 3
(via Sacco). Attraversata la Dorsale, si scende sul versante nord fino ad incontrare la Panoramica che si affaccia sul Piave. La si percorre in falsopiano/discesa fino ad incontrare nel wp E la via Gorini per la quale si risale fino a q. 190 e poi si raggiunge il paese di Santi Angeli.
Qui si svolta a sx su via degli Arditi che presenta un divertente saliscendi stile "montagne russe", oltre ad un bel panorama sulla valle del Piave e le vicine Prealpi Trevigiane.
Si arriva alla presa San Martino a q. 200 quindi per essa si risale fino a q. 325 dove si devia a dx per la trattoria Sbeghen e poi per l'area gioco per cani (cani felici). Il breve tratto sterrato permette di collegarci alla successiva presa (via del Fante) su cui si prosegue in lieve salita fino ad incrociare la dorsale (ottimo sterrato pianeggiante nel finale).
Presto si arriva così nel punto più elevato del percorso (Santa Maria della Vittoria q. 365)
deve si trovano: servizi, fontana, panchine e poco più avanti una trattoria).
Dopo sosta e ristoro si riparte lungo la dorsale: solo un breve tratto perché si svolta subito a dx su via Medaglie D'Oro. La discesa sterrata ha il fondo un po' smosso per le recenti piogge.
A q. 320 si risale brevemente per spostarsi ancora verso ovest su via Vaccari.
NOTA: in questo tratto si può far visita ad uno dei tanti siti che ricordano la Grande Guerra:
L'osservatorio del Re, poco più in alto, sul lato sx.
La discesa su via Vaccari comporta un breve tratto sterrato ma ben tenuto, poi asfalto nel finale. Si arriva il piano nei pressi della strada panoramica nord, dove si trova l'Antica Osteria Santa Margherita (potete approfittarne visto che rimane quasi solo pianura) e dove inizia lo stupendo "stradone del bosco". Questa strada, in buona parte sterrata fino a Biadene, aggira buona parte del Montello tenendosi alla sua base. Sulla sx si avrà la gradevole vicinanza della canaletta (canale del bosco) che ci accompagnerà fin nei pressi di Giavera.
Verso la fine, con un breve risalita di circa 20 m, si chiude il giro nel wp A da cui in breve si torna la parcheggio di Bavaria.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partendo da Mestre si può prendere l’A27 ed uscire a TV Nord. Poi si passa per Spresiano e prima di Ponte della Priula si svolta sx con ind. NERVESA della Battaglia. Dal semaforo di Nervesa si prosegue per circa 3 km in dir. Volpago-Montebelluna e si trova una rotatoria e, sulla dx via Genio Zappatori da cui si accede ad un gran parcheggio; all’incrocio lato est, c’è la trattoria- bar Montello; trovate anche una fontana e sul lato ovest della piazzetta una gelateria. Loc. BAVARIA
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..