|
454 Onigo, Possagno, Castelcucco e Monfumo |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 01/08/2014
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 31 Km - Dislivello Sal/Disc = +570 m
Quote min/Max = 140 / 280 - Tempo Standard ore 2:40 min
Velocità media = 11,6 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (20 m a piedi)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 36 MEDIO
PPREMESSA: bel giro collinare, facile e panoramico, con molto asfalto ma solo su strade secondarie e prive di traffico.
E' stato ideato per potersi allenare in questi periodi fangosi in una zona in cui i sentieri sono quasi impraticabili.
DESCRIZIONE:
Da Onigo, imboccata via Boschi ci si porta sul crinale che delimita a sud la Valcavasia, passando per Castelli e Castelcies (crinale assai panoramico con bella vista sul Tomba-Grappa e la Valcavasia); da Bocca di Serra si sale a Costalunga dopo aver toccato la q.max del percorso (q. 280) dove si gode di un bel panorama su Possagno (tempio del Canova ben in vista). Incrociando la S.P. (unico tratto di 50 m trafficato) conviene tenere a sx perché poco dopo (wp D) si devia a sx per un bel sterrato dal fondo compatto che valica a q.270. In discesa si ha modo di ammirare l’antico oratorio di San Bartolomeo, quindi si prosegue per Castelcucco. Da qui ci si addentra nella valle lungo il Muson, quindi, guadagnata la S.P. dei Colli Asolani, si comincia il percorso di ritorno, in discesa per bei sterrati campestri. Riattraversato Castelcucco più a sud, si procede in lieve discesa fino ad imboccare via Val Maggiore dove si tocca la q. min (140 m ) . Ottimo sterrato poi asfalto, fino a Monfumo. Da qui non potete mancare la salita alla chiesa ed in cima al monte che la sovrasta (20 m a piedi) dove si trova un osservatorio geografico. Consiglio di arrivare alla chiesa dal lato Casa degli Alpini (sentiero) e poi scendere per asfalto. A Monfumo trovate anche due ottime trattorie che vi consiglio di provare ! Segue una veloce discesa fino al wp M ed una dolce risalita su via Longon. Dal wp N si scende ripidi su via Muson poi ancora salita fino a q. 185, falsopiano ed infine l'ultima risalita a q 235. Ultima discesa fino alla trattoria La Beccaccia con la caratteristica locomotiva a vapore, poi gli ultimi 3,5 Km in piano fino al parcheggio di Onigo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Mestre, conviene prendere l’A27 fino av TV – Sud, lam tangenziale sud di TV, poi la strada Feltrina, fino alla circonvallazione ovest di Cornuda; alla terza uscita si segue ind. ONIGO; dopo meno di 2 km, (passata la curva della Chiesa) nel centro di Onigo, si trova il parcheggio e al vicino incrocio, un ottimo bar.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..