|
154. Robic - Monte Stol |
Verso orario – km 45 - dislivello 1250m – Altezza partenza 260m / max. 1403m
Il giro ci porta sotto la cresta del Kobariskj Stol, il monte che sale dalla valle del fiume Natisone (Nadiza) ed è posto tra il Monte Nero a nord e il Monte Matajur verso sud.
Dall'Italia si risale tutta la valle del fiume Natisone fino a raggiungere il valico italo/sloveno di Stupizza. Si lascia l'auto un paio di Km dopo il valico in un ampio parcheggio sulla sinistra poco prima il paese di Robic dove si trova un punto di ristoro.
Il giro prende il via dal parcheggio stesso, e dopo un breve tratto su sterrato costeggiando il Natisone, si raggiunge il paesino di Kred dal quale si sale su asfalto fino ad incontrare lo sterrato ad 1km dopo aver attraversato il paesino di Homec.
La salita ( 6/8 %) porta fino a quota 1400m a 20,8 km dalla partenza. A questo punto chi volesse può raggiungere la cima con 250m circa di dislivello altrimenti si prosegue dritti scendendo lungo la strada sotto la cresta su comodo sterrato/sentiero che termina al km 26,7.
Qui si prosegue in direzione Kobarid (cartelli sul posto) in salita con qualche breve tratto di spinta a mano.
Giunti al km 27,8 inizia l'unico tratto difficile dell'itinerario lungo un single-trail tecnico di cira 2km (S2 con brevi tratti S3) che sbuca su un comodo sterrato che termina al km 34,5.
A questo punto si incrocia la strada statale che si lascerà dopo poco per intraprendere un bel sentiero che costeggia il fiume Isonzo fino a Caporetto. Si ritorna a Robic attraverso strade secondarie e comode strade bianche.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
senzamani
12.05.2015 23:08