|
In giro tra le Torri di avvistamento di Molfetta |
Un giro tranquillo di circa 42 km girovagando senza fretta tra le torri di avvistamento (di epoca medioevale) disseminate nel territorio tra Molfetta e Giovianazzo.
Per lo più costruzioni risalenti al XVI sec. realizzate per l'avvistamento e la difesa dalle incursioni dal mare.
Nel file GPX ce ne sono censite circa 25, più alcune chiesette rurali e trulli della zona, su alcune torri si passa fin sotto, altre si vedono a breve distanza ed alcune non sono state toccate dal giro.
Nel complesso è un giro senza difficoltà, ad eccezione per l'attraversamento, necessario e non pianificato, di binari ferroviari su una stradina dove mi sono ritrovato all'improvviso la strada chiusa da un muro recente al posto del passaggio a livello originario.
Durante il giro si passa tra le campagne coltivate ad uliveti incrociando una dopo l'altra le torri di avvistamento, alcune completamente in rovina, alcune mediamente conservate ed alcune ristrutturate, ... una addirittura trasformata in una splendida residenza privata ...
Il paesaggio è sempre bello e curioso tra gli alberi di ulivo centenari, peccato per l'incuria e l'inciviltà di alcuni, che in spregio totale alla bellezza del territorio troppo spesso lasciano rifiuti imbarazzanti ed improbabili disseminati in giro per le campagne (... vanno forte i frigoriferi)
Lunghezza: 42km
Ascesa totale: 367m
Quota massima: 151m
Raggiungibilità in treno: NO
Livello difficolta' TC/MC
Dislivello -9m / 151m
Come arrivare al punto di partenza
Partenza e rientro dallo slargo di fronte all'arco di accesso al centro antico di Molfetta (accesso di Via Piazza)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza e rientro dallo slargo di fronte all'arco di accesso al centro antico di Molfetta (accesso di Via Piazza)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..