|
152. Auronzo - Col Vidàl - CAI 268 |
Verso antiorario – km 30 – dislivello 1200m. – Altezza partenza 840m - max.1880m
Partenza da Auronzo di Cadore al parcheggio del campo sportivo, si intraprende la bella ciclabile che costeggia la sponda ovest del lago. Si lascia la ciclabile all'altezza del ponte che attraversa il fiume (a circa 4km dalla partenza) e si inizia la salita che parte asfaltata per proseguire sterrata (a circa 8km dalla partenza).
Dopo aver attraversato il letto del fiume, la salita su sterrato si alterna con tratti più o meno pendenti che ci porterà prima al Col dei Buoi a quota 1820m e poi dopo una breve discesa, di nuovo in salita al Col Vidal a quota 1885m dopo17,5km dalla partenza. Su Colle ci sono i resti di fortificazioni della Grande Guerra. Il panorama spazia sulle Dolomiti del Cadore con vista sul Gruppo del Cristallo, delle Tofane e su un bellissimo primo piano del gruppo delle Marmarole.
Si torna indietro fino ad imboccare la via di discesa lungo il CAI 268 che arriva direttamente in riva al lago. La discesa lungo questa carrareccia (effettuata a luglio 2014 per effetto del gelicidio invernale, trova zone con alberi caduti che si devono scavalcare) si rivela semplice fino a quota 1500m, poi lo sterrato si trasforma in un sentiero che si fa sempre più tecnico e ripido ( difficoltà S2).
Buon divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
greta75
12.03.2015 19:03