|
443 ALPAGO da TAMBRE. |
Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it) - Ultima revisione 19/07/2014
SCHEDA TECNICA:
Verso Antiorario - Lunghezza = 28,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +700 m
Quote min/Max = 840 / 1210 - Tempo Standard ore 3:20 min
Velocità media = 8,6 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 49 MEDIO
DESCRIZIONE:
Da Tambre ci si avvia lungo la SS verso il Cansiglio; a Broz si lascia la principale per una stradina verso il villaggio di Sant’Anna; strada secondaria e molto panoramica che permette di raggiungere Sant’Anna da nord, in corrispondenza della famosa “Casa dei Libri” (al vederla capirete subito il perché dell’appellativo!) . Lascito il villaggio si imbocca a sx via Montagna che in un saliscendi da “montagne russe” ci riporta verso Spert e più in giù al fondo della val Triton che divide geograficamente l’Alpago dal Cansiglio. Lasciata la SS si affronta infatti una salita nella famosa foresta di faggi per una forestale (in autunno coperta da uno stupendo manto di foglie) e che solo nella parte iniziale (prima di una sbarra) presenta un fondo un po’ ostico. Risaliti di 150 m ci si immette nella stradina Sant’Anna – Canaie e dopo il Vivaio si inizia a salire, su asfalto, verso Col Indes. La località turistica ha un albergo ed un rifugio con possibilità di ristoro; poco oltre troveremo anche un maneggio e la c.ra/agrit. Pian Grant.
Poco dopo, raggiunta la q. max 1210 m, inizia una bella discesa su nuova forestale; a q. 1170 (wp P) anziché svoltare a dx sulla principale, si preferisce tenere dritto imboccando un ripido tratturo erboso che termina su stradina asfaltata, 90 m più in basso. Discesa e poi salita quindi nel wp R 1120 si lascia l’asfalto per un ripido sterrato (ind. Pian di March/Pian di Tac) che potrebbe appiedarvi per un breve tratto. Rasentata una casera (con vista su Pianon), si scende su ripido e sconnesso fino al wp S; a dx con breve risalita e si raggiunge l’asfalto a Pian dei March. Ripida discesa (attenti al recinto elettrico!) sulla strada che rasenta una cava e termina sulla principale Pianon/ Chies. All’agrit. Cate (imbocco della val Salatis) si trova una generosa fontana mentre l’agrit. non sempre è aperto … A sx si stacca uno sterrato che si tiene sotto la strada principale (si risparmia anche un po’ di salita ma bisogna superare un recinto elettrico).
Alla malga Cate si riprende l’asfalto, ancora per poco, fino alle prima case (wp V 1005) dove si devia a sx per scendere verso la valle di Caotes: luogo idilliaco ed appartato, con radure e casette solo in parte abitate. Dal fondovalle, a q 840, si riprende a salire nell’ombroso e fresco Bosco delle Fratte; se ne esce sotto Pianon (fontana in X 930) quindi si risale al paese ed ancora si continua a salire su via Federa. A q. 970 (wp Y) si lascia la strada deviando a dx in discesa. In breve si scende a Tambruz e di qui a Tambre dove il giro è iniziato.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada A27 fino all'uscita di FADALTO; a Dx fino alla sella; poco dopo si tiene a Dx, lungo-lago di Santa Croce, fino a Farra. Dopo il ponte a Dx per PUOS; si prosegue sulla S.S. per TAMBRE; attraversato il centro si trova park sulla destra (poco sotto la strada principale).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Gabri1234
31.08.2017 09:44
le indicazioni e la traccia GPS sono perfetti.
Grazie!