|
velino discesa sent. 5 |
… non affrontate questo itinerario …......
itinerario condiviso con gli amici del CINGHIALE-MTB
https://www.facebook.com/groups/232264236837873/
Si parte in traversata dalla piana di Campo Felice 1540 mslm (lasciato il recupero auto a Magliano de' Marsi), puntando verso S al rifugio Sebastiani 2102 mslm, al quale vi si arriva con la ciclabile carrareccia che attraversa l'incantevole valle Leona.
In portage si sale al Costone evitandone la vetta, al colletto si punta verso SE al Colle dell'Orso 2200 mslm per panoramica cresta e, poi, giù per 200 m D-; risaliamo al Bicchero 2161 mslm e alla sella del Cafornia 2045 mslm in portage; traversiamo verso NO, in vista della vetta del Velino, alla quale arriviamo con un bel portage sulla cresta N sent. 3 a 2486 mslm.
Il sent. 5 parte dalla croce in direzione S e se ne vedono i primi 50 m D-; al di là l'ignoto ....
I primi 300 m D- sono stati giudicati dai primi bikers che l'hanno disceso “un inferno”: rocce, ghiaino, erba, sono conditi da una buona quantità di instabilità: alcuni tratti vert sono così duri da preferire un'istintiva discesa in sella (che ci infonde più sicurezza ….), da un'instabile ed “inarrestabile” discesa a piedi con il mezzo al fianco; alcuni tratti da scendere in arrampicata (pochi passi), meglio essere almeno in due per velocizzare le manovre.
Il genere di AM, per molti versi psicopatico, deve piacere e deve essere praticato con cognizione di causa... l'errore può essere fatale! Il livello tecnico è molto accattivante e ad ogni metro una sfida con se stessi e con la montagna … sentiero adrenalinico puro!
L'ambiente è grandioso ed i risalti rocciosi del Velino e del Cafornia troneggiano sopra le nostre teste, ammonendoci di stare sempre in allerta.
La seconda parte del tracciato si svolge sui ripidi pendii prativi del Velino solcati da un filiforme sentiero che scende veloce come un serpente spaventato! Molto più scorrevole e divertente, sempre tecnico e di alto livello. Anche in questa parte alcuni tratti in arrampicata, specialmente in ultimo si deve fare attenzione per guadagnare la Valle Lama con lidi più sicuri e tranquilli!
In traverso puntando a Fonte Canale per il rifornimento d'acqua e di lì, per il sentiero di vacche parallelo alla sterrata, arriviamo a Massa d'Albe 870 mslm e con l'asfalto a Magliano.
altre foto qui
https://www.facebook.com/francysantoni72/media_set?set=a.782456675119037.1073741867.100000641363898&type=3
1200 m D+
2020 m D -
27 km
6/7 ore
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..