Un altro Fiagnano!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Importante:
Percorso sconsigliato nei periodi con fondo bagnato per i diversi tratti di terreno argilloso.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Partenza da Castel San Pietro Terme, dal parcheggio delle scuole medie Pizzigotti.
Dalla fontana luminosa all'inizio di viale Terme si imbocca il sentiero nel parco lungofiume per arrivare ad attraversare il Sillaro sulla passerella ciclabile in legno all'altezza della fonte Fegatella.
Si svolta a destra e si segue la strada ghiaiata fino alla prima strada a sx in leggera salita.
La si percorre fino al successivo incrocio (poche centinaia di metri) dove si prende a dx facendo una secchissima curva a gomito; si continua costeggiando il bosco della chiusa a sx a quando la strada comincia a scendere e si stacca dal bosco ci si immette a sx su carrabile che attraversa il bosco e giunge a fianco ad un allevamento di cinghiali.
Oltrepassato questo si svolta a dx per arrivare su una strada asfaltata privata e si gira subito a sx in salita per passare a fianco ad alcune case e percorrere una cavedagna in salita che dopo alcune centinaia di metri si immette in un boschetto e si congiunge a via Riniera in un tratto ghiaiato.
Si svolta a dx e si continua a salire su ghiaia e poi su cavedagna (anche se è sempre via Riniera) fino a incrociare via Paniga; si svolta a dx in direzione Monte del Re e si svolta di nuovo a dx in via Monte del Re in discesa.
Si procede lungo questa strada che diventa ghiaiata ed in alcuni punti anche un po' dissestata fino ad una casa disabitata (a quel che mi risulta) con diversi cartelli di "proprietà privata" e "divieto di passaggio"; la si sorpassa sulla sx e dopo una breve salita si scende a fianco ad un campo e si percorre un lungo tratto di crinale calanchivo molto suggestivo con alcuni saliscendi.
Dopo una ripida salita su sentiero costeggiato da numerose piante di ginestra si arriva su una strada ghiaiata, via Mercati; si svolta a dx e si continua a salire leggermente per poi ridiscendere e risalire nuovamente in quota fino a incrociare via Fiagnano.
Qui si svolta a sx e si prosegue su via Mercati prima in discesa poi in ripida salita, al termine della quale si prosegue diritto su strada ghiaiata fino ad oltrepassare una casa sulla destra con mura di recinzione gialle; si costeggiano queste mura e poi si comincia a scendere su cavedagna/mulattiera che segue un crinale fino ad arrivare su via Beccara a fondovalle.
Da qui si svolta a dx e si prosegue su via Fiagnano fino al ponte di San Martino dove si svolta a dx (prima del ponte) su via San Martino, si oltrepassa la chiesa ed il cimitero, i laghetti di pesca e svoltando a sx si arriva sulla carrabile che costeggia il Sillaro fino a Castel San Pietro Terme.
Si continua su questa per alcuni km fino a trovare il passaggio molto ampio per guadare il torrente (se fattibile) per poi proseguire lungo il viale delle Terme (asfaltato) fino al punto di partenza. Nel caso il torrente non permetta di essere guadato si può continuare sulla strada precedente fino a ritornare alla passerella ciclabile dell'andata.

Durata percorso: 1:33:06
Distanza percorsa: km 21,833
Tempo in movimento: 1:31:49
Tempo in stop: 0:01:07
Velocità media: 14,07 km/h
Velocità in movimento: 14,24 km/h
Quota minima: mt 60
Quota massima: mt 323
Dislivello salita: mt 686
Dislivello discesa: mt 686
Tempo di salita: 0:44:12
Tempo di discesa: 0:29:59
Velocità di salita: mt/h 931
Velocità di discesa: mt/h 1373




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio davanti alle scuole medie Pizzigotti, accessibile da via Viara (indicazioni per lo stadio)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
adessovediamo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.10.2009
Località
Castel San Pietro Terme
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
1:35
Distanza
22.0 km
Dislivello
686 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
181
Downloads
71
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors