|
Val Canzoi - Passo Finestra - Rif. Boz - Passo Alvìs |
Giro ad anello di circa 4-5 ore con partenza ed arrivo in prossimità della diga in fondo alla Val Canzoi - Cesiomaggiore (BL).
In prossimità della centrale Enel si prende il sentiero 805 che ci condurrà fino al Passo Finestra.
La salita è ben pedalabile (con un certo allenamento) fino a quota 1500 circa con pendenza costante (ex strada militare), fondo compatto e buon ombreggiamento. Dai 1500 fino al passo si sale spingendo la bici.
Io ho impiegato circa 2 ore e mezza.
Dal Passo Finestra si prende il sentiero 801 (Altavia n.2) fino al Rifugio Boz. In tratto presenta alcuni saliscendi e una ciclabilità del 75% circa.
Dal Rifugio si sale, rigorosamente a spinta, per il sentiero 811 fino al Passo Alvìs, da cui si può ammirare un'ottima vista sulle cime circostanti e sui Piani Eterni.
La discesa nella parte alta è su single track piuttosto impegnativo che impone spesso di mettere il piede a terra, soprattutto negli stretti tornantini.
Poi la discesa si fa un po' più facile fino a reggiungere Malga Alvìs.
Da qui in avanti la discesa diviene molto bella ed a tratti veloci con un sentiero simile, per pendenze e terreno, alla salita verso il Passo Finestra.
Attenzione ad un passaggio esposto (con cordino metallico a cui aggrapparsi).
Si scende rapidamente fino al lago per tornare al punto di partenza.
Per ulteriori info e foto, rimando a questo sito (da cui ho anche preso la traccia GPS):
http://www.magicoveneto.it/feltrino/ValCanzoi/Val-Canzoi-Passo-Finestra-Rifugio-Boz-Malga-Alvis.htm
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Val Canzoi - Cesiomaggiore (BL)
Dalla Valbelluna si raggiunge l'abitato di Toschian e si prende la strada per la Val Canzoi (segnaletica)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
pes
22.09.2014 14:16
L'anello, incluso il tratto a/r Soranzen - Centrale Enel, misura 32km per 1700m D+.
Il portage fino al p.so Finestra è di circa 30min, ma varia molto in base al proprio allenamento, visto che la salita nel bosco presenta un fondo molto "soffice" che affatica non poco (se non avessi avuto il 22-36, avrei spinto sicuramente di più).
Dal p.so Finestra al rif. Boz (1km circa), il sentiero è un calvario fangoso reso impraticabile ANCHE A PIEDI dal passaggio delle mucche al pascolo (complice il terreno molle a causa delle abbondanti piogge di quest'anno) che si concretizza in 1h di malsano portage in saliscendi tra fango e sterco (da sconsigliare anche al peggior nemico).
Il tratto dal rif. Boz al p.so Alvis fortunatamente è stato risparmiato dal bestiame, ma richiede comunque altri 15min circa di normale portage.
Purtroppo i panorami sono stati castrati dalle nuvole basse, ma siamo riusciti comunque a goderci qualche bello scorcio verso il p.so Finestra.
La discesa fino a poco prima di malga Alvis (prima di inoltrarsi nel bosco) è piuttosto esposta: noi l'abbiamo fatta bagnata e in mezzo alle nuvole con visibilità ridotta a 10m, pertanto non ce la siamo goduta tantissimo (non presenta particolari difficoltà tecniche, ma essendo piuttosto stretta, siamo sempre rimasti sulla difensiva, scendendo spesso per non correre rischi).
Da malga Alvis, il single track diventa divertentissimo (anche col bagnato) con tratti guidati alternati ad altri dove lasciar correre la bici: veramente un must. Peccato duri solo 3km, per poi diventare una veloce mulattiera.
Abbiamo chiuso l'itinerario in 4h30min (soste escluse, portage incluso).
Alla fine, il portage registrato è davvero troppo (per i miei gusti); un vero peccato perchè la discesa dopo malga Alvis è bellissima e andrebbe accompagnata da un avvicinamento meno ignobile.