Savoulx fenils jaffreau forte foens

Bel percorso da circa 2000 metri di dislivello, tutto percorribile sia in salita che in discesa.
Si parte da savoulx qualche km prima di bardonecchia; entrando in paese possibilità di parcheggio;
si parte in direzione di susa, questo tratto fino a poco dopo salbertrand è nosioso, su statale; comunque un discreto riscaldamento prima di 1700 metri di dislivello pressoché senza soste!!!
Superata salbertand dopo un paio di tornanti prendere una strada secondaria a sx direzione fenils; inizia la salita, per qualche km asfaltata di seguito sterrata fino alla vetta; il fondo è per lo piu buono, qualche tratto smosso in conseguenza di alcune frane e fino al forte di pramand a circa 2000 metri di quota si procede in un bellissimo contesto; al forte attenzione: divieto di transito pedonale e veicolare per rischio frane fino ala ’uscita dalla galleria di seguret.
(divieto peraltro poco rispettato soprattutto da motociclisti e bikers).
Si riprende a salire, si supera il bivio a sx sul sentiero balcone in realtà ripristinato a bella carrareccia proseguendo a dx con diversi traversi fino al col basset; ancora uno strappo e poco dopo appare il forte arroccato sulla vetta dello jafferau.
Dopo la sosta inizia la discesa sul versante di bardonecchia; la sterrata di servizio alle piste è ripida e sconnessa, ma percorribile con attenzione (con una front). Si perde velocemente quota sino ad un bivio a circa 2300 m di quota: seguire a sx in direzione capannina; si evita di scendere a bacini per dover poi risalire sul sentiero balcone circa 200 m di dislivello; superata la baita/bar il percorso prosegue su una pista di sci con qualche tornate molto ripido; tenere sempre la sx fino a quando non si incrocia il sentiero balcone (in realtà bella sterrata dal fondo molto buono); il primo tratto di circa 100 m di dislivello e ripido ma poi spiana e in leggera salita si arriva al forte di foens) lo si supera proseguendo a sx sempre in fasopiano fino ad un bivio a dx senza indicazioni; si segue la sterrata in discesa, si raggiungono alcune baite dopo qualche tornate si arriva ad un piccolo borgo . Lo si supera e attenzione!! A sx inizia un percorso molto ripido che segue il vecchio sentiero e riporta a a savoulx incrociando la sterrata in piu punti che con molti in una foresta di larici porta con pendenze morbide a fondo valle; La traccia riporta tale ultima strada che sconsiglio in salita (salvo piogge recenti) vista la quantita di polvere finissima (fech-fech africano) sollevata dagli automezzi e moto in salita. Ne basta uno per rimanere immersi nella polvere per diversi minuti….




Come arrivare al punto di partenza

autostrada del frejus dopo susa uscita oulx est; qulche chilometro di statale in direzione bardonecchia; sulla destra entrando in savoulx possibilita di parcheggio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.07.2014
Località
Via XXV Aprile, 112, 10056 Savoulx TO, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
6h30
Distanza
54.0 km
Dislivello
2060
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
199
Downloads
32
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors