|
Savoulx fenils jaffreau forte foens |
Bel percorso da circa 2000 metri di dislivello, tutto percorribile sia in salita che in discesa.
Si parte da savoulx qualche km prima di bardonecchia; entrando in paese possibilità di parcheggio;
si parte in direzione di susa, questo tratto fino a poco dopo salbertrand è nosioso, su statale; comunque un discreto riscaldamento prima di 1700 metri di dislivello pressoché senza soste!!!
Superata salbertand dopo un paio di tornanti prendere una strada secondaria a sx direzione fenils; inizia la salita, per qualche km asfaltata di seguito sterrata fino alla vetta; il fondo è per lo piu buono, qualche tratto smosso in conseguenza di alcune frane e fino al forte di pramand a circa 2000 metri di quota si procede in un bellissimo contesto; al forte attenzione: divieto di transito pedonale e veicolare per rischio frane fino ala ’uscita dalla galleria di seguret.
(divieto peraltro poco rispettato soprattutto da motociclisti e bikers).
Si riprende a salire, si supera il bivio a sx sul sentiero balcone in realtà ripristinato a bella carrareccia proseguendo a dx con diversi traversi fino al col basset; ancora uno strappo e poco dopo appare il forte arroccato sulla vetta dello jafferau.
Dopo la sosta inizia la discesa sul versante di bardonecchia; la sterrata di servizio alle piste è ripida e sconnessa, ma percorribile con attenzione (con una front). Si perde velocemente quota sino ad un bivio a circa 2300 m di quota: seguire a sx in direzione capannina; si evita di scendere a bacini per dover poi risalire sul sentiero balcone circa 200 m di dislivello; superata la baita/bar il percorso prosegue su una pista di sci con qualche tornate molto ripido; tenere sempre la sx fino a quando non si incrocia il sentiero balcone (in realtà bella sterrata dal fondo molto buono); il primo tratto di circa 100 m di dislivello e ripido ma poi spiana e in leggera salita si arriva al forte di foens) lo si supera proseguendo a sx sempre in fasopiano fino ad un bivio a dx senza indicazioni; si segue la sterrata in discesa, si raggiungono alcune baite dopo qualche tornate si arriva ad un piccolo borgo . Lo si supera e attenzione!! A sx inizia un percorso molto ripido che segue il vecchio sentiero e riporta a a savoulx incrociando la sterrata in piu punti che con molti in una foresta di larici porta con pendenze morbide a fondo valle; La traccia riporta tale ultima strada che sconsiglio in salita (salvo piogge recenti) vista la quantita di polvere finissima (fech-fech africano) sollevata dagli automezzi e moto in salita. Ne basta uno per rimanere immersi nella polvere per diversi minuti….
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
autostrada del frejus dopo susa uscita oulx est; qulche chilometro di statale in direzione bardonecchia; sulla destra entrando in savoulx possibilita di parcheggio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..