CONCA DI BY

Bellissimo giro in zona Valpelline (AO) con scorci panoramici indimenticabili, la Vallata è ampia e soleggiata con il gruppo del Combin che la fa da padrona, la salita è totalmente su strada ben ciclabile mentre la discesa -in parte utilizzata per il Tour Del Combin- è in single track con svariati passaggi tecnici e tornantini stretti a volte in forte pendenza, ma nel complesso ha una buona ciclabilità, gli ultimi 5 km sono in asfalto.

La partenza è dal parcheggio del Centro visitatori Valpelline in località Frissoniere Inferiore, subito salita e da Doues si affrontano circa 13 km di asfalto prima di trovare la strada bianca ma assicuriamo che l'ambiente circostante non fa pesare l'ascesa.
In zona Chatellair si entra in vero contatto con l'ambiente d'alta montagna, pascoli, alpeggi, cascate, marmotte, ci accompagnano per il resto della salita, spezzata da una breve discesa rigenerante.
Giunti all'Alpe De Bal svoltiamo a sinistra affrontando gli ultimi 250 metri di dsl al fine di raggiungere l'Alpeggio Thoules posto in ambiente fantastico proprio sotto la Finestra di Durand ed il massiccio del Gran Combin ai confini con i ghiacciai Svizzeri.

I primi 3 km di discesa corrono parallelamente alla strada bianca utilizzata per la salita ma su single track divertente, poi, dopo aver lambito i laghi di Thoules si giunge nuovamente all'Alpe De Bal, da qui, si segue- in parte- la discesa con il simbolo TDC che corre in single track prima su pratoni poi all'interno di un bosco dove i tornantini rendono vivace il percorso, spesso però bisogna fare i conti con radici e gradoni e la pendenza che rendono difficile il loro passaggio.
A Vaud, si attraversa un ponte ed in discesa su asfalto, oltrepassando Ollomont, si raggiunge il parcheggio.
Punti d'Acqua: al parcheggio, Doues, a Chatellair è ultima utile per affrontare l'ultima parte di Ascesa e la discesa.

traccia gpx www.ridersmtb.com




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.07.2014
Località
Frazione Les Prailles, 15, 11010 Valpelline AO, It
Regione
Val d'Aosta
Web
Homepage
Distanza
40
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
TC/BC+
Condizione fisica
medio duro
Visite
307
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors