|
MONTE CALVO - MONTI PELATI |
Entusiasmante itinerario che riuscirà a regalare emozioni anche ai bikers più smaliziati, infatti molte sono le discipline di MTB che si affrontano durante il tragitto, dal portage per la conquista della Cima del Monte Calvo con cenni di Cicloalpinismo, la discesa sul pistino del Palasot con salti e appoggi per gli amanti dell' Enduro, il duro saliscedi dei Monti Pelati dedicato all'XC con qualche parte tecnica (OC) per gli amanti del Freeriders.
Dal Municipio di Baldissero Canavese si segue per Preparetto, dove, attraversato un ponticello e la borgata Ghione inizia lo sterrato che sarà più volte alternato dalla strada asfaltata che termina alle pendici del Monte Calvo, 100 metri di dsl in portage per raggiungere la cima e godere di un favoloso panorama a 360°.
La prima parte della discesa è su single track con gradoni e pietrume smosso ma migliora velocemente.
Dopo aver affrontato un sentiero panoramico a mezza costa si attraversa un campo da calcio e poco dopo si da sfogo alla pazzia sui salti e compressioni del sentiero del Palasot che termina alla vista della chiesa di Sant'Antonio.
con le spalle alla chiesa si nota a sinistra una rampa che conduce all'ultima parte del giro LA RISERVA NATURALE DEI MONTI PELATI E TORRE CIVES, molto impegnativo ma vale la pena visitare il posto assai caratteristico per via dalla composizione di dune sabbiose attraversate da un lungo single track con degli strappetti abbastanza duri.
Punti d'acqua: Castelnuovo, Filia,
(Traccia GPX
www.ridersmtb.com)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
silbo
25.02.2017 19:26