|
LUSERNA S.G. - COLLE VACCERA |
Percorso All Mountain a quote relativamente basse ma con ambiente selvaggio tipico di alta montagna.
Dalla Piazza Del Municipio di Luserna San Giovanni -attrezzata con parcheggio, fontana e bar- si parte in direzione Angrogna, percorrendo asfalto per 11 km circa superando le borgate Baussan, Chiot D'Laiga e Pra del Torno.
Imboccata la strada bianca, inizialmete ripida con pietrume smosso che rende faticosa la pedalata, presto si entra nel vallone d'Angrogna dove la ciclabilità diventa più agevole per un lungo tratto.
A quota 1500 circa, inizia il sentiero, ciclabile a tratti che porta all'Alpe Criulirio (punto più alto del giro) dove si intercetta -a quota 1600- la strada carrozzabile che conduce in breve tempo al Colle Vaccera.
La discesa, (sentiero del popolo alato) ha inizio proprio fronte al monumento del colle della Vaccera che fra tagli prativi e sentieri boschivi, sempre di facile ciclabilità, attraversiamo le borgate Arvura e Cacet sino a Serre dove inizia l'asfalto passando poi per Angrogna ed in fine Luserna san Giovanni.
Punti d'Acqua: ovunque
(Traccia GPX
www.ridersmtb.com)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..