|
BARCENISIO - FORTE MALAMOT |
Da Barcenisio in direzione Valico del Moncenisio si percorrono gli unici 200 metri di asfalto e si gira subito a sinistra su forestale con pendenze accettabili.
Lungo la strada bianca si costeggiano tre laghetti, il quarto sarà la grande diga del Moncenisio, da qui le pendenze aumentano e la consistenza del terreno varia diventando più difficile in virtù di pietrame smosso e fisso.
Giunti ad un'evidente quadrivio si gira a sinistra e su strada militare si raggiunge la caserma Malamot.
"La montagna Malamot, oggi interamente compresa in territorio francese è collocata sullo spartiacque Dora Riparia-Arc e si colloca nell'area che l'Italia cedette alla Francia con il trattato di Parigi del 1947, la Caserma è stata costruita nel 1889 per contrastare un possibile attacco Francese".
Si scende per 200 metri seguendo la strada percorsa in salita, sul primo tornate si imbocca il sentiero, il punto di riferimento è l'evidente ripetitore, il sentiero si presenta subito scorrevole sino ad una cresta spettacolare che si deve affrontare totalmente, poi a sinistra in sentiero e pratoni ripidi e difficili con pietre smosse.
Imboccata la strada bianca -fronte il forte Pattacreuse- si svolta a destra e si torna a Barcenisio senza possibilità di errore.
Punti D'Acqua: l'unico rifornimento possibile è sul luogo di partenza - BARCENISIO-.
(Per scaricare la traccia GPX
www.ridersmtb.com)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..