VILLARETTO - RIFUGIO SELLERIES

Percorso ad anello orario entusiasmante per la bella discesa tecnica e per il panorama, la salita in asfalto (12 km) è un po noiosa ma appena si entra in strada bianca si apre anche la visuale sulla bella valle.

Dalla Piazzetta di Villaretto, seguire in direzione Sestriere, dopo un paio di km, al fine di evitare un piccolo tratto di Statale 23 trafficata entrare nella borgata di Mentoulles ed attraversarla totalmente riprendendo la statale 23, ancora un paio di km e svoltare a destra in direzione di Pracatinat.

Superate le palazzine del Sertorio si effettuano due tornanti e ci si trova all'ingresso del Forte di Fenestrelle, da qui la strada prosegue in falso piano per poco piu di un km sino ad incontrare un bivio che seguiremo a destra in direzione rifugio Selleries.

Qui inizia un lungo tratto su strada bianca e con alcune rampe dure si raggiunge la quota più alta della giornataquota (m.2085) infatti succesivamente si perde un pò di quota, si supera la Bergeria di Juglard dove vi è anche un bivacco, si prosegue ancora in leggera salita e si segue sino ad antrare nella conca del Selleries...in leggera discesa si raggiunge il Rifugio omonimo a quota (m.2023)

La discesa impegnativa di circa 6 km è su GTA 337 che ha inizio adiacente al rifugio, la parte iniziale è su gradoni a volte ripidi, successivamente il sentiero è quasi interamente dissestato ma su pietre fisse.

Si supera il borgo di Selleiraut a 1500m dove si incontra l’asfalto. Per chi desidera proseguire la discesa su sentiero occorre attraversare la strada e e tagliare i numerosi tornanti, altra parte di sentiero la si trova alla chiesetta della Madonna della Neve e dal piazzale imboccare la traccia a sx che scende subito ripida e poi a tornanti nel bosco di noccioli. Con vari successivi attraversamenti della strada asfaltata si divalla sino a Villaretto
Punti D'acqua: Villaretto (piazza di partenza)- Mentoulles - Pracatinat - dopo la Bergeria di Juglard - Rifugio Selleries - in discesa alla borgata Selleiraut

Per la (traccia gpx www.ridersmtb.com)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.07.2014
Località
Strada Statale 23, 10060 Villaretto TO, Italia
Regione
Altro
Web
Homepage
Distanza
24
Dislivello
1085
Difficoltà tecnica
MC/OC
Condizione fisica
MEDIO
Visite
141
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors