|
ANELLO TOUR ALBERGIAN |
Bellissimo anello attorno al monte Albergian, molto impegnativo per via del dislivello, della pendenza media della salita, e di alcuni tratti non pedalabili in salita, sempre per via della pendenza.
Dal lago di Lux si imbocca subito il sentiero dei Romani che con qualche rampa assai tosta da affrontare a freddo si raggiunge Pragelato, poi si entra nella val Troncea, salita piacevole fino al rifugio Belotte, poi rampe feroci con un ultimo tratto a spinta fino al colle del Pys.
Da qui breve discesa e poi risalita, inizialmente pedalabile poi di nuovo a spinta, fino al colle dell'Albergian.
La discesa è lunga circa 10 km su sentiero GTA, con difficoltà medio alta, caratterizzata da pendenze modeste, fondo roccioso ingombro di pietre mobili, e qualche tratto esposto non pericoloso poi si prosegue nel bosco, con tracciato più facile, a tornanti, poi sterrata fino a Laux.
Punti d'Acqua: Souches Basses - Pragelato - l'ultima utile è all'imbocco della Val Troncea (al fianco della biglietteria della pista di fondo)
NB: ZERO ASFALTO!!!
Per la (traccia gpx
www.ridersmtb.com)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Usseaux
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..