Alto Garda Bresciano: Sentieri CAI 229-219

Lasciata l’auto nei pressi del caseificio di Polzone, si pedala in discesa su asfalto in direzione di tignale. Poco dopo la strada comincerà a salire, con brevi tratti al 12% fino a giungere dopo 5,5km in località Cà di Natone. Si noterà a destra una cappella votiva con una strada sterrata (sent 257) che iniziamo a salire su fondo talvolta parecchio sconnesso e con pendenze sostenute. Attenzione al primo ed unico bivio che si incontra a tenere la dx (segni bianco sossi) e a non salire la sterrata a sinistra. Si entra nella bellissima val Tignalga, pedalando con pendenze sostenute fino al passo Scarpapè. E’ una salita decisamente impegnativa ma che merita di essere pedalata per poter godere dello spettacolare panorama sulla val Tignalga. Al passo scarpapè si procede a dx in salita, ora più dolce, fino ad un bivio dove a sx ci sono le indicazioni per il Tombea e Caplone, mentre a dx c’è una sbarra. La si scavalca e si prosegue dritti con segnavia 229, evitando il sentiero che si stacca a dx (254) che porterebbe a Cima tignalga. La sterrata diventa subito sentiero e poco dopo ci ritroviamo nei pressi del Passo Della Puria.
Da qui parte la prima discesa; il sentiero 229. Non sarà mai particolarmente tecnico ma richiede comunque molta attenzione. Il fondo è per la maggior parte boschivo (foglie e terra) e in caso di bagnato può diventare molto viscido e scivoloso a causa della pendenza. I pochi tornanti non sono particolarmente stretti o insidiosi, mai esposti. Attenzione a seguire i segni “polacchini” (bianco-rossi) altrimenti è facile perdere la traccia. Un sentiero decisamente divertente, che comunque richiede un buon controllo del mezzo. Giunti presso la malga Puria, dopo aver affrontato il ripidone, il sentiero diviene un po’ più marcato e “ facile”. Bisognerà fare molta attenzione solo in un punto in cui il sentiero è crollato e il passaggio risulta un poco esposto, è quindi buona cosa affrontarlo con bici al fianco.
Si prosegue godendo, fino ad immettersi nella sterratona che risale la valle di S. Michele, nei pressi della diga/laghetto. Qui termina il sentiero 229. si prosegue a dx in leggera salita fino ad un bivio dove a sn si notano le indicazioni per la cocca. Qui abbiamo terminato di disegnare la prima ala della farfalla e siamo a circa metà percorso e a circa 500m dalle auto (a voi la scelta…).
Proseguiamo in direzione “la cocca” ed iniziamo la mitica salita che porta verso Bocca Fobia. Giunti a 950m di quota siamo in località “la cocca”; qui proseguiamo a sx ed iniziamo uno dei più bei single track che il parco alto garda bresciano regala agli amanti delle ruote grasse a pedali. In alcuni tratti il sentiero, se si soffre di vertigini o si ha una scarsa padronanza del mezzo, è sconsigliato praticarlo in sella (ulteriori info). Si attraverseranno alcune gallerie opera del genio militare della grande guerra (una è franata ma è ben segnalata la deviazione per aggirarla) fino a giungere in località “bocchetta di Nansesa”. Dritti si proseguirebbe verso bocca fobia mentre noi andiamo a sinistra ed iniziamo il sentiero 219 detto anche sentiero dei corvà.
Questo sentiero che viene descritto da un’autorevole guida del CAI e del Touring club come “piuttosto monotono ” per la pratica del trekking (infatti non abbiamo incontrato nemmeno l’ombra di un pedone), è per la MTB una goduria e se si ha “pelo”, si possono raggiungere velocità ragguardevoli. Ottimo per gli amanti del flow, Infatti il sentiero ha un fondo compatto, piuttosto liscio e regolare, pulito, con innumerevoli tornanti ma mai stretti da costringerci a mettere il piede a terra se non per affrontare le curve in appoggio in stile four cross. Il sentiero termina nuovamente sulla sterratona della valle di S.Michele. Andiamo a sx e ci ritroviamo ancora nei pressi del laghetto/diga dove si chiude la “farfalla”. Proseguiamo sulla stessa strada fatta in precedenza in leggera salita fino a raggiungere l’asfalto, ormai nei pressi del parcheggio dove avevamo lasciato l’auto




Come arrivare al punto di partenza

Si sale da limone Del Garda la strada che porta a Vesio, passato il paese, poco dopo l’incrocio per la valle di S.Michele (quadrivio) c’è un parcheggio nei pressi di un caseificio dove è possibile lasciare l’auto(loc. Polzone)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

rango1957

05.04.2011 10:13

La salita da Cà di Natone lungo la Val Tignalga (sent. 257) è talmente dissestata dalle piogge e dalle moto che i tratti pedalabili, con fatica, sono pochi. Per arrivare al P.sso Scarpapè bisogna spingere la bici a lungo, così da rendere la salita nella bellissima valle poco divertente. Valutare bene se è il caso di allungare il giro salendo da Gardola e Rif. Piemp.
link
edit/delete

Fratello

11.03.2012 10:03

Stupenda la salita verso Bocca Fobia ed un flow esagerato la successiva discesa,non avevo mai trovato un sentiero così liscio in zona Garda!Nel complesso un giro stra consigliato,divertentissimo e in ambienti stupendi.
link
edit/delete

lazzadielle

20.05.2012 00:03

ke spettakolo grazie per la chicca del giro specialmente la seconda parte!!!! la prima discesa dal puria nel bosco io l'ho trovata abbastanza difficile( ma non sono un gran discesista) cmq gran giro!!! io l'ho fatto partendo da gargnano piovere bocca del paolone scarpape puria cosi diventa un po piu lungo e il dislivello diventa di 2750mt da consigliare il single track esposto è una chicca spettakolare!! grande MILZO
link
edit/delete

ghostdavid

05.08.2015 23:20

L'ala destra della farfalla è uno spettacolo, l'ala sinistra un trekking: salita dissestata e smossa, pesante e noiosa, discesa nel bosco molto camminata e poco godibile...ma grazie per aver postato il giro, rimane cmq molto molto bello.

Infos

Inserito da
milzo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.05.2009
Località
Via San Michele, 25010 Tremosine BS, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5/6 ore
Distanza
40
Dislivello
1920
Difficoltà tecnica
difficile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
2004
Downloads
264
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors