Pista ciclabile della Valsesia A/R



Se per pista ciclabile pensate alla solita stradina asfaltata a doppio senso di marcia beh, allora devo dirvi (per fortuna) che questa non è così...
Questa "pista ciclabile" è più strutturata e non va sottovalutata... Inizialmente parte come una piatta e ben battuta sterrata con percorso fitness, tavoli e panche. Passato il ponte sul Sesia (che da questo momento terremo sempre alla nostra destra), inizia il tratto più impegnativo del tour di oggi: uno strappetto di circa 700 mt. con pendenza media dell'11% su terreno un pò smosso e meno battuto. Da qui in poi si riprende a salire con regolarità alternato da qualche breve ripido strappetto (si tratta di pochi metri).
Si arriva così fino a Otra nei pressi di una passerella in acciaio. Qui si può decidere di ritornare indietro tenendo sempre lo stesso percorso dell'andata (che consiglio) oppure (come caricato in traccia) prendere la SS299 della Valsesia fino a Mollia dove si riattraversa il fiume Sesia per fraz. Rusa e si riprende la traccia fatta all'andata.

I cartelli lungo tutto la ciclabile sono ben visibili, tranne qualche tratto comunque intuibile. In questo tour si passa da ampia sterrata liscia e compatta, a tratti un pò più smossi, boschi, passerelle, ponti, caratteristiche frazioncine di montagna e belle visioni sul fiume che da il nome alla valle. Se siete fortunati potreste riuscire a vedere anche sportivi in azione sulle rapide lungo fiume, con canoe e gommoni (conosciuto a livello internazionale). Meno probabile, ma possibile, l'avvistamento anche di cervi.

Se volete evitare un pò di chilometri (8 km.) e anche di dislivello (180 mt.) partite dal parcheggio della seggiovia di Scopello/Alpe di Mera. Salterete così la parte "più dura" del tour (ma anche belle vedute).

Chi vuole proseguire oltre Otra Sesia fino ad Alagna, troverà in questa traccia la restante parte (che però non fa parte della pista ciclabile): http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14173

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Qui le foto del giro: https://photos.app.goo.gl/PxhC9s21z1MMhkXS6


CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Come arrivare al punto di partenza

Arrivati a Scopa dirigersi verso la chiesa del paese e passarla (dalla statale, dopo il distributore girare a sx). Arriverete a un grosso piazzale sterrato sede anche di Hidronica.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ste81mtb

31.03.2019 17:36

Ho scaricato la mappa gpx, ma la ciclabile è COMPLETAMENTE segnata, non puoi sbagliare nemmeno un metro! Fantastico, così ti godi il paesaggio, la pace e non ti serve cartografia né smartphone sulla mtb.
Percorso che richiede una preparazione media, alcune salite sono toste nonostante sembrino, ad occhio, corte e poco ripide: la posteriore continua a slittare, ma posso considerare che siano i miei pneumatici troppo fitti di tassellini.
Io non pedalavo da 2anni e ho effettuato il percorso (andata) esattamente come indicato senza rischiare, abbastanza tranquillo; ripeto anche io che COMUNQUE è meglio avere un minimo di preparazione, quantomeno per la resistenza.

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.07.2014
Località
Frazione Villa, 42, 13027 Scopa VC, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
2 ore 30 min.
Distanza
34,4 km
Dislivello
697 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
522
Downloads
137
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors