Isola del Giglio

Da qualche anno vado per una settimana all'Isola del Giglio, posto stupendo per chi fa sub, nuova o semplicmente vuole passare una vacanza in un posto stupendo.
Quest'anno, a causa di una caduta in MTB, ho problemi alla spalla e non posso nuotare quindi ho pensato di portare la mia Trek Remedy9 al mare, ma leggendo alcuni post, se pur datati sul forum, ho desistito. Peccato perchè avrei potuto divertirmi!!!

Ho provato quindi ad esplorare facendo a piedi il sentiero 17 che in discesa porta da Giglio Castello a Campese in un tracciato lungo circa 3km
Il percorso è incredibilmente vario; si passa da un terreno sterrato immerso nella stupenda macchia meditteranea con viste mozzafiato, a tracciati con gradoni naturali di varie altezze e finire con lastroni granitici che fanno grippare in maniera stupenda le gomme.

Il percorso parte leggero e scorrevole per poi passare immediatamente a punti tecnici di tipo trialistico di medio impegno. Il tracciato percorso a piedi presenta un paio se non tre punti al massimo dove si deve scende dalla bici. La difficoltà maggiore è nell'assenza di una via di fuga per "scaricare" il salto. Con una manutenzione specifica probabilmente lo si farebbe tutto in sella.

Visto così, il sentiero 17 potrei paragonarlo ad alcuni tratti della Spaccassassi e ad alcune discese del Monte Scioscia e via dicendo per chi conosce questi itinerari.

Sull'isola ci sono molti sentieri e so che la Pro-Loco si è attivata per tenerli puliti almeno nel periodo estivo. Quando sono passato io dal sentiero 17, prima settimana di luglio 2014, era perfetto ma mi sono riempito di ragnatele, segno che pochissime persone passano di li. Un vero peccato!

Esistono poi altri sentieri che portano a spiaggette, ma non ho avuto modo di esplorarli. Prossimo anno se andrò ancora, non mancherò di portare il mio mezzo.

Consiglio Bici biammortizzata meglio se All Mountain, protezioni e casco ovviamente.

Per gli spostamenti ci sono i pullman di linea che in pochi minuti da Giglio Porto o da Campese vi portano a Giglio Castello da dove parte il sentiero, ma in orari di punta penso sia difficile far salire la bici. Esistono anche dei pulmini privati che fanno servizio taxi ma non sono molto attrezzati per le risalite dei bikers.

Roberto C.
www.caibollate.it




Il panorama di Campese




Come arrivare al punto di partenza

Partenza dalla piazza di Giglio Castello capolinea dei pullman, scendendo da Via Del Dolce o Via Delle Mura dipende dalle carte

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mascio

05.02.2015 20:49

Posto stupendo per andare in bici.Anche se i trail non sono molto lunghi ce ne sono tanti.Consiglio il sentiero delle vaccarecce ( scende da castello verso il campese) e il giro del faro nord dell'isola ( scendendo da scopeto).Poi ci sono la cala dell'allume,il capel rosso e la vecchia mulattiera che da castello scende a campese.
Confermo che sono sentieri am.
link
edit/delete

rango1957

02.01.2017 11:16

Una giornata di bici al Giglio merita specialmente nella stagione invernale: nessuno in giro e panorami da urlo (dietro a Montecristo si vede tutta la Corsica). Molti dei sentieri consigliati da Mascio (gran conoscitore del posto e che ringrazio per i consigli) hanno il grave problema che arrivati in fondo alla discesa è necessario mettere la bici in spalla e risalire con gran fatica. Noi siamo saliti al Castello, percorso la strada ed il sentiero fino a Capel Rosso (itinerario turistico senza difficoltà ma veramente bello) tornati indietro fino ad imboccare il sentiero n. 18 che si immette poi nel 17 (qui descritto) e termina a Campese con un ultimo tratto ripido e roccioso veramente molto impegnativo: Poi risaliti per asfalto verso Castello e preso a sinistra il sentiero n. 7 che dopo una breve risalita a spinta diventa ben pedalabile e giunge a Scopeto (posto magico per vedere il tramonto). Rientro al Porto quasi a buio tramite asfalto (peccato....)

Infos

Inserito da
MTB CAI Bollate
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
12.07.2014
Località
Unnamed Road, 58012 Isola del Giglio GR, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
1h a piedi
Distanza
3 km
Dislivello
340m
Difficoltà tecnica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
360
Downloads
30
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors