|
Isola del Giglio |
Da qualche anno vado per una settimana all'Isola del Giglio, posto stupendo per chi fa sub, nuova o semplicmente vuole passare una vacanza in un posto stupendo.
Quest'anno, a causa di una caduta in MTB, ho problemi alla spalla e non posso nuotare quindi ho pensato di portare la mia Trek Remedy9 al mare, ma leggendo alcuni post, se pur datati sul forum, ho desistito. Peccato perchè avrei potuto divertirmi!!!
Ho provato quindi ad esplorare facendo a piedi il sentiero 17 che in discesa porta da Giglio Castello a Campese in un tracciato lungo circa 3km
Il percorso è incredibilmente vario; si passa da un terreno sterrato immerso nella stupenda macchia meditteranea con viste mozzafiato, a tracciati con gradoni naturali di varie altezze e finire con lastroni granitici che fanno grippare in maniera stupenda le gomme.
Il percorso parte leggero e scorrevole per poi passare immediatamente a punti tecnici di tipo trialistico di medio impegno. Il tracciato percorso a piedi presenta un paio se non tre punti al massimo dove si deve scende dalla bici. La difficoltà maggiore è nell'assenza di una via di fuga per "scaricare" il salto. Con una manutenzione specifica probabilmente lo si farebbe tutto in sella.
Visto così, il sentiero 17 potrei paragonarlo ad alcuni tratti della Spaccassassi e ad alcune discese del Monte Scioscia e via dicendo per chi conosce questi itinerari.
Sull'isola ci sono molti sentieri e so che la Pro-Loco si è attivata per tenerli puliti almeno nel periodo estivo. Quando sono passato io dal sentiero 17, prima settimana di luglio 2014, era perfetto ma mi sono riempito di ragnatele, segno che pochissime persone passano di li. Un vero peccato!
Esistono poi altri sentieri che portano a spiaggette, ma non ho avuto modo di esplorarli. Prossimo anno se andrò ancora, non mancherò di portare il mio mezzo.
Consiglio Bici biammortizzata meglio se All Mountain, protezioni e casco ovviamente.
Per gli spostamenti ci sono i pullman di linea che in pochi minuti da Giglio Porto o da Campese vi portano a Giglio Castello da dove parte il sentiero, ma in orari di punta penso sia difficile far salire la bici. Esistono anche dei pulmini privati che fanno servizio taxi ma non sono molto attrezzati per le risalite dei bikers.
Roberto C.
www.caibollate.it
Il panorama di Campese
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza dalla piazza di Giglio Castello capolinea dei pullman, scendendo da Via Del Dolce o Via Delle Mura dipende dalle carte
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
mascio
05.02.2015 20:49
Confermo che sono sentieri am.