|
CICLOTURISTICO AVOLA-PORTOPALO DI CAPO PASSERO |
Percorso pressochè pianeggiante con qualche strappetto di poche centinaia di metri con pend. med.del 2% quota max 80 m presso la rotatoria Gioi. Si parte dalla circonvallazione di Avola verso sud percorrendo rispettivamente la statale 115 e la sp 19 per Pachino, si attraversa la riserva naturale di Vendicari con i suoi stupendi pantani
Vendicari
poi si imbocca la sp 6 che passa all'esterno di Pachino e porta all'Isola delle Correnti, alla rotatoria si prende la Maucini- Portopalo che è molto scorrevole specialmente se hai il vento alle spalle come appunto stamattina. Portopalo è un piccolo paesino marinaro noto per la pesca, per la sua isola con la fortezza spagnola , e per il faro che illumina le notti di questo lembo di terra dell'estremo sud.I panorami sono stupendi , degni di nota sono il castello Tafuri e la tonnara ormai dismessa.
Castel Tafuri
castel Tafuri
Vecchia Tonnara
Isola di Portopalo
Si prosegue verso nord lungo la strada costiera che porta a Marzamemi ,San Lorenzo,Vendicari si riprende la sp 19 e dopo il ponte sul Tellaro si affronta una piccola ma tosta salita di circa 1 km al 6% medio per circa 60 m di dislivello che termina giusto in corrispondenza della rotatoria Pizzuta, dopo qualche altro saliscendi di poco conto si rientra ad Avola un pò stanchi ma soddisfatti!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Circonv. di Avola
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..