|
441 Il Monte Summano da Piovene. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 9/07/2014
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 34 Km - Dislivello Sal/Disc = +1240 m
Quote min/Max = 225 / 1295 - Tempo Standard ore 3:50 min
Velocità media = 8,9 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 59 Medio/Difficile
DESCRIZIONE:
Attraversato il parcheggio e percorsi appena 50 m sulla S.P., ci si immette sulla ciclabile (ricavata sulla ex sede del trenino Piovene-Arsiero). Dopo due gallerie illuminate si attraversa la S.P. e si prende una stradina che si tiene alta su Piovene ed alla base del monte Summano. In B si prende un sentierino che passa a monte di una casa, in lieve salita ma ostacolato da vegetazione (innocui rami ma anche ortiche e qualche rovo). Potete lasciare il sentiero in B1 o proseguire fino in C trovando la vegetazione un po' più fitta. Comunque da C si scende a valle per bella stradina erbosa e trovando un cancello apribile.
NOTA: si può risparmiare una decina di minuti tenendo la strada normale tra A1 e C1 ma il sentiero è di gran lunga più gratificante !
Il percorso prosegue in falsopiano lievemente ondulato passando per Santorso (in D è notevole Villa Rossi ed il suo parco) e Timonchio. A q 255 si svolta a dx per San Rocco e inizia la vera salita. Asfalto con pendenze miti fino a q. 475 dove inizia un ottimo sterrato, contornato da grandi alberi ed amene radure. Purtroppo a q. 600 si ritrova l'asfalto ma il panorama sempre più ampio rende comunque la salita assai gradevole. A San Rocco si prende la secondaria che presto ripropone un ottimo fondo sterrato e originali tornanti lastricati in pietra e che termina nei pressi del Passo Colletto Grande (I 895); sulla sx, dovesse servire, c’è un buon bar - ristorante. Ora si procede in salita verso il Monte Summano. Solito ottimo fondo e quando la pendenza si impenna subentra il cemento, assolutamente levigato come mai visto prima; così anche qualche rampa al 16-18% viene superata senza eccessive difficoltà. Lasciata a dx malga Summano, un Km dopo, si arriva nel punto di scollinamento (J1 1225).
Se avete tempo e forze da qui potete prendere il sentiero per la vetta (circa 600 m con 70 di dislivello: duro in salita ma fattibile in discesa; eventualmente legate la bici e procedete a piedi) da cui si gode di un grandioso panorama a 360°. Si scende ora rapidamente alla Baita Summano dove si può trovare ristoro; potete anche pranzare visto che dopo sarà "quasi" tutta discesa (quasi = breve risalita con 70 m di disl). Si riparte in discesa ed evitato un primo sentiero di dx, si segue l'ind. x Casara Mardifaia su tracciato principale; è un sentiero a tratti ciclabile ed in altri molto tecnico che solo i più abili potranno fare completamente in sella senza rischiare troppo: fate voi, ma anche se perderete 5 min a piedi, il tempo gita cambierà di poco. Poco prima della casera ecco il bivio dove, svoltato a sx, inizia la strada. Si consiglia però di scendere per una 50-ina di m fino alla casera e risalire il poggetto panoramico, evidente sul lato dx (L1 960). Tornati in L si affronta l'ultima salita che termina a q. 1045. Da qui una lunga e ripida discesa ci riporta a valle: fondo ancora buono o addirittura asfaltato ma proprio questo può mettere a dura prova i freni (se stridono troppo fateli raffreddare) e quel po' di ghiaino sopra l'asfalto, in curva ....: attenzione !
A q. 570 termina la forestale ed inizia una più larga strada; poco dopo si scorge a dx la chiesa Dell'Angelo, poi ancora discesa, asfaltata ma sempre assai ripida e con cortissimi tornanti. Finalmente, a q. 290, nel wp A si ritrova la traccia dell'andata, nella parte alta di Piovene. A ritroso si torna al parcheggio di partenza presso la birreria.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partendo da Mestre si può prendere l’A4 fino a Grisignano di Zocco e poco dopo l’A31 della Val D’Astico ed uscire alla barriera di Piovene Rocchette; si prende la statale per TRENTO – ARSIERO e quando la strada curva a dx per attraversare la Val D’Astico (3 km dal casello d’uscita) la si lascia prendendo a sx un strada minore con ind. MEDA – VELO D’Astico. Ancora un Km e si trova, sulla sx, la Birreria Zanella (Summano); con ampio parcheggio nelle adiacenze.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..