|
MONTE GORZANO DA PRETA PER FONTE PANE E CACIO |
Un bell'anello per gustarsi un AM classico, dove ciclabilità, portage e poussage, discesa tecnica e flow “boschivo” sono gli ingredienti principali.
Il piatto è stato gustato con e grazie agli amici UAMMERI.
Lasciamo le auto prima del paesino di Preta (dopo la fonte ampio parcheggio): lasciato Amatrice al doppio bivio sulla sx si trovano le indicazioni.
Ritorniamo sui nostri passi e scendendo sull'asfalto, prima di un curvone imbocchiamo la carrareccia che sale ripida a sx. La percorriamo tutta seguendo il sent. 300 S.I. avendo cura di non perdere la traccia in svariati punti: specialmente presso Prato Grande o a Macchie Ardenze dove si trova un'abile deviazione che evita di scendere fino a Campotosto.
Ripreso il sent. 300 a quota 1400 mslm sulla carrareccia che sale da Campotosto (dal ponte sul Rio Fucino), terminiamo questa e continuiamo in portage sulle pendici ovest del Monte di Mezzo, attraversando con qualche tratto ciclabile il bell'anfiteatro costellato di fonti e torrenti! Sbuchiamo a Sella della Laga a 1965 mslm.
Da qui per prati e pendii erbosi si punta alle creste rocciose in direzione N raggiungendo con un ottimo portage la Cima della Laghetta 2369 mslm: scendiamo sempre verso N attraversando lo stupendo panorama sulla valle delle Cento Fonti a E ed il lago di Campotosto a O!
L'ultimo portage di 150 m, ed il più impegnativo, ci spara dritti dritti in vetta al Gorzano 2458 mslm.
Per la discesa si punta verso ovest: la prima parte della cresta (200/300 m D-) se fatta in sella integralmente abbisogna di buone doti ciclistiche e predisposizione ai sentieri con fondo roccioso, smosso ed esposto: roba per soli INTENDITORI!! Poi si affila su terreno battuto e prato con tratti verticali; raggiungiamo quota 2040 e, puntando verso N, arriviamo agli Stazzi del Gorzano: attenzione il sentiero attraversa gli stazzi verso E e non prosegue in cresta!
Di lì a poco entriamo nel bosco, e con infinito e delirante coito, ci mangiamo gli ultimi 300 m D- di ottimo sentiero!!! raggiunto il Sacro Cuore, scendiamo per asfalto 2 o 3 km fino ad un tornante; prendiamo la carrareccia a sx che ci riporterà a Preta.
altre foto qui
https://www.facebook.com/francysantoni72/media_set?set=a.775233992507972.1073741864.100000641363898&type=3
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..