|
Capanna Adula |
Itinerario inaspettatamente bello in Valle di Blenio. Si parte da Dangio e si sale fino ad Olivone (4 km) scaldando le gambe sulla non ripida cantonale. Da Olivone si prende la spettacolare strada vecchia che porta a Campo Blenio, scavata nella roccia.
Da Campo Blenio si sale verso la diga di Luzzone su una comoda asfaltata. In cima avete l'imbarazzo della scelta per passare dall'altra parte: seguire il tunnel nella diga o, più spettacolare, passare sulla diga e poi scendere grazie ad una scala sulla strada sottostante. Impressionante la via d'arrampicata artificiale infissa nella diga: è la via artificiale più lunga del mondo (165m), a strapiombo. Solo a guardarla fa paura.
Si continua su qualche ripido tornate prima di transitare in un lungo tunnel per sbucare nella bucolica valle Carassino, che si segue con una tranquilla pendenza e tanti ma tanti guadi (pedalabili), fino ad arrivare alla fine della carrareccia, presso la Capanna Adula CAS, situata in cima al vallone che dovremo scendere. Ebbene si, fa un po' paura.
Il sentiero all'inizio é molto roccioso, pieno di tornantini scassati. L'unico passaggio esposto è situato all'inizio, dove bisogna scendere su una scala (a piedi) tenendosi ad una catena. Niente di trascendentale, ma è giusto dirlo.
Dicevo che all'inizio si tribula un po' per scendere, ma da quota 1700 i sentiero prende un fondo boschivo che si fa fare in sella senza grossi problemi. Anche i tornanti sono più ampi.
Si sbuca a Soi dove inizia uno sterrato che si segue per qualche km, prima di gettarsi a capofitto in un sentiero veloce ma anche in parte roccioso che ci riporta a Dangio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio direttamente a Dangio,gratis.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
treckrossa
21.10.2014 21:47
discesa bella tecnica inizialmente ma molto molto bella