Sentieri delle Colline Metallifere - Zona Monterotondo Marittimo

Questa rete sentieristica, organizzata e realizzata alla fine degli anni '90 dalla Comunità Montana Colline Metallifere, copre la zona collinare a nord della pianura grossetana fino al territorio della provincia di Siena. Si tratta di un'area di particolare interesse naturalistico e storico, con fitte zone boscate e tre poggi sopra i 1000 metri di quota ed i resti dell'intensa attività estrattiva.

Ho suddiviso la descrizione dei sentieri per aree. Una mappa interattiva dei sentieri è accessibile sul mio sito a questo link: http://www.sembola.it/cm.htm * mentre le tracce sono scaricabili qui: http://www.sembola.it/cm.zip

* a seconda dei settaggi di sicurezza, IE e Chrome potrebbero non visualizzare i percorsi sulle mappe: Firefox sembra funzionare correttamente

I percorsi sono da intendere xc salvo altra descrizione.

7 Le Pelaghe - Biancane - Acquapazza - Cagnesi - 8,2 km/300m - traccia GPS: sì
Si sale all' inizio su uno stradello stretto, poi su una sterrata più ampia fino ad una casetta: qui si piega a destra su mulattiera sconnessa che sale nel bosco e che diventa un bel single tra i castagni fino ad una sterrata di servizio ad un podere. Si inizia a scendere e subito dopo il poligono si va a sinistra su uno stradello che porta alla zona geotermica delle Biancane. Il percorso prosegue, lascia sulla destra il percorso 19 per Monterotondo e risale nel bosco fino alla Fornace di Paladino. Si va a destra ancora in salita, poi di nuovo a destra su una mulattiera che sale verso le case di Acquapazza di sopra. Qua a sinistra su asfalto in discesa, poi di nuovo in salita sulla sinistra su uno stradello che taglia il crinale della collina fino ad un podere, dove si torna finalmente a scendere fino alla SR.


Le Biancane



8 Poggio Mutti - Macchia al Fango - Cagnesi - 4,3 km/320m - traccia GPS: sì
Dalla fine del sentiero 10 si prende a destra in discesa verso il podere Frasseta, si continua a scendere e subito a destra su una mulattiera che scende ancora fino a guadare il Pavone. Un lungo tratto in single costeggia il torrente Riardo per poi fino a risalire al bivio di Macchia al Fango, dove si tiene la destra fino ad attraversare un borro. Infine si risale alla SR su single prima e mulattiera poi con qualche tratto a spinta.


6 collegamento percorsi 7 e 5 - 8,2 km/300m - traccia GPS: sì
Duecento metri dalle Pelaghe verso Monterotondo si va a destra oltre un cancello su un sentiero sconnesso che esce dalla macchia verso un campo, si costeggia una rete ed in fondo si tiene la sinistra fino a trovare l'uscita per l'asfalto. Si va a sinistra per 100 metri poi a destra scendendo su sterrato, quando si incontra un tornante a sinistra si va a destra su uno stradello che continua a scendere fino a costeggiare il recinto di un podere.

5 podere Baracca - Pian del Sorbo - 5,1 km/150m - traccia GPS: sì
Si scende dal podere fino alla strada sottostante, si tiene la destra e si continua a scendere fno ad un bivio. Si lascia il percorso 21 a destra e si sale ripidamente fino a scollinare: in cima si va a sinistra e si inizia a scendere su un'ampia sterrata.

4 Pian del Sorbo - Montebamboli - 4,8 km/180 m - traccia gps: sì
Itinerario di collegamento tra le zone di Monterotondo e Montioni, percorre uno stradello di bosco che diventa sentiero e attraversa il Milia per poi salire su una ripida sterrata verso le case di Montebamboli.

17 Poggio alla Rena - Macchia al Toro - 1,8 km/10 m - traccia gps: sì
Si scende su una stradina in mezzo al bosco fino a sbucare sulla sterrata delle Scopine. Si va diritto in piano fino a che lo stradello evita un fondo chiuso ed inizia a salire su fondo sconnesso per sboccare sulla sterrata di Poggio Palazzetta: si va a sinistra, si superano i ruderi del castello di Rocchette e si arriva ad un incrocio con i percorsi 20 e 1A. Si passa un cancello e si tiene la destra fino a trovare il bivio su sentiero (in parte a spinta) che porta in cima alla Macchia al Toro.

16 Macchia al Toro - bivio 5 - 6,1 km/120 m - traccia gps: sì
Dalla cima della Macchia al Toro si va a destra su una mulattiera che scende dolcemente al podere Diaccione. Si passa accanto al podere continuando a scendere, al podere successivo si va a sinistra fino a trovare un cancello. Lo si supera richiudendolo e si va a destra su un single che scende nel bosco fino al letto del torrente Milia. Si attraversa e si risale fino ad una casa, poi su sterro fino ad una strada asfaltata che va seguita in salita fino all'incrocio con la strada che scende da Monterotondo. Si va a sinistra in discesa fino ad innestarsi nel percorso 5.

19 collegamento tra il percorso 16 ed il percorso 7 - 2,2 km/160 m - traccia gps: no
Si prende in salita verso Monterotondo Marittimo, si aggira il centro dalla destra e si scende all' incrocio principale. Si va a destra in discesa e subito dopo il ponte si prende a sinistra in salita. Prima che la strada curvi per raggiungere gli impianti sportivi si va diritti continuando a salire su mulattiera fino a d innestarsi nel percorso 7.

18 Macchia al Toro - Ritorto - poggio Sugherino - 9,6 km/310 m - traccia gps: parziale
Dalla cima della Macchia al Toro si va a sinistra su una cessa che scende alla sottostante strada sterrata, la si attraversa e si continua a scendere su mulattiera fino a sboccare in una strada più stretta da prendere a destra. Si prosegue in saliscendi oltre Serra Paganico immettendosi poi a sinistra nella strada che scende a Poggio ai Buoi. Qua si piega a sinistra e si scende al fosso Ritorto, dove si incrocia il percorso 3 e si inizia a risalire verso il crinale opposto. Quando la strada spiana si gira a sinistra ancora in salita fino a Cipolleri e da qui al poggio Sugherino dove ci si innesta nel percorso 34.

20 Cugnano - 3,6 km/60 m - traccia gps: sì
dal bivio del sentiero 9 poco oltre il podere Malfatto si va diritti, poi a destra su uno stradello che si innesta su una cessa. Tenendo la sinistra della cessa si trova una mulattiera che scende a tornanti fino ad un borro, poi si risale fino ai ruderi del castello di Cugnano. Si prosegue e si arriva all' incrocio con i sentieri 1A e 17.

21 Poggetto alla fame - Frassine - 6,8 km/100 m - traccia gps: sì
Itinerario di collegamento dal sentiero 5 al santuario di Frassine, completamente asfaltato.

22 Vascugnano - Frassine - 8,5 km/70 m - traccia gps: sì
Si esce dal percorso 5 e si percorre uno stradello il leggera discesa che percorre il fianco delle colline, fino alla breve salita di poggio Terminino, dopo di che si scende velocemente al santuario di Frassine.




Come arrivare al punto di partenza

SS1 Aurelia uscita Massa Marittima, poi SR439 Sarzanese valdera

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
sembola
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
03.07.2014
Località
Via del Forno, 690, 58025 Monterotondo Marittimo G
Regione
Altro
Web
Homepage
Visite
207
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors