spluga-passo emet-innerferrera |
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
29.07.2013 12:25
Cerca negli itinerari
Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari:
Commenti:
Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.
MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors
IlSac
22.07.2013 10:12
Putroppo la descrizione è decisamente lacunosa e ingannatrice. O forse il terreno è molto cambiato con gli anni.
Salita: stradona sterrata ciclabile dal lago fino a circa 2000m, poi tratto di circa 30min bici in spalla su terreno a tratti difficile e esposto (attenzione agli incroci con altri escursionisti) fino al rifugio. Dal rifugio tratto bici a spalla/a spinta fino al passo (20-30min) con possibile presenza di nevai.
Discesa: dal passo (2269m) fino a circa 1800m a piedi (circa 1h), terreno difficile principalmente costituito da distesa di massi affioranti in maniera scoposta (il rischio di mettere amle i peidi e farsi male è concreto) , a tratti il sentiero non esiste ma ci ci sposta semplicemente da un segnavia al successivo districandosi tra i mille canali formati dall'aqua tra i massi, presenza di tratti acquitrinosi. Dai 1800 in poi sterratona facile e molto veloce.
Tutto il resto o quasi è asfalto.
Conclusioni: itinerario concettualmente interessante e di notevole interesse paesaggistico ma decisamente di scarsa soddisfazione ciclistica; tanto vale affrontarlo con una front, che in spalla pesa meno (e con la bici in spalla si passano circa 2h), tanto i tratti pedalabili sono tutti facilissimi, mentre tutto il resto non è pedalabile nemmeno con escursioni generose. Peccato.