|
CAVA GRANDE DEL CASSIBILE-PRISA- URUVU TUNNU |
Giro fatto in senso orario,stradale/sterrato 50/50% p.med. 4,5% p.max30% qui
salita verso l\'uscita della riserva
La prima parte è di trasferimento su asfalto, si parte da Avola si prende la S.P.4 per Avola Antica 9 km di salita al 5% (piccola sosta presso l'edicoletta votiva per rendere omaggio alla Madonna delle Grazie dato che oggi è la sua festa)
Edicola Madonna delle Grazie
Si arriva al decimo km a 510 m di quota, dopo circa un km si svolta a dx per una stradina sterrata (via Madonna di Lourdes) si supera una masseria e si scende verso la cava al bivio si và dritti sino ad un cancelletto della forestale e purtroppo qui bisogna lasciare le bici perche inizia la riserva naturale e una ripida discesa tra scalini e sterrato che sarebbe arduo affrontare in sella,
Discesa per la \"Prisa\"
in fondo si arriva al fiume e alla Prisa, un invaso Enel abbandonato che serviva la centrale idroelettrica più a valle. Proseguendo lungo il sentiero ci si ritrova in un posto incantevole dove in estate è possibile fare il bagno in uno splendito laghetto: l'Uruvu Tunnu tradotto... l'abisso rotondo.
URUVU TUNNU
Riprendento il sentiero si risale a monte verso l'uscita della riserva, si riprendono le bici e si ritorna verso i laghetti di Cava Grande , da qui si imbocca la trezzera Capreri Uzzo Tangi che ci riporta con una lunga discesa (9km, con ultimo tratto che mette a dura prova i dischi dei freni) verso Avola a chiudere il giro.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Strada del cimitero nuovo di Avola
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..