|  | Chaligne da Gignod (Cheriety) | 
	
        
	
    
        Da Gignod, località Planet Cheriety, si sale su strada asfaltata per circa 3km per poi proseguire sulla poderale fino al rifugio Chaligne dopo circa 9km. Superato il rifugio altri 3,5km ci portano all'alpeggio Chaligne dove si conclude la poderale per una salita complessiva di circa 15km.
Dopo un breve tratto dove si è costretti a spingere la bici si arriva in uno spiazzo con una croce in legno, tappa della famosa processione di Chaligne prima di salire in punta. Da qui si segue il sentiero 2 che ci riporta a valle. Non è facile individuarlo all'inizio, ma ogni tanto su qualche masso spunta una freccia gialla che ci indica la direzione. Primo tratto di discesa molto tecnico, ma divertente fino ad incrociare la poderale.
La discesa presenta innumerevoli varianti data la quantità di sentieri presenti in zona. Io ho seguito il sentiero 2A fino ad incrociare la poderale che scende a Lin Noir (Frazione di Arpuilles), fare un tratto su asfalto, prendere la strada per Plan d'Avie e da li un sentiero che ci riporta a Planet Cheriety. 
    
	
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
    
	
      
    
    
	
            
    Come arrivare al punto di partenza
    
    Da Aosta si prende SS27, dopo pochi km si svolta a sinistra in direzione Arpuilles-Excenex fino a Gignod Frazione Cheriety    
        
    
    
Cartina
    
    
    
            
        
    Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
   
    
    Commenti
    
        Non ci sono ancora commenti..