|
Sentieri delle Colline Metallifere - Zona Massa - Montioni |
Questa rete sentieristica, organizzata e realizzata alla fine degli anni '90 dalla Comunità Montana Colline Metallifere, copre la zona collinare a nord della pianura grossetana fino al territorio della provincia di Siena. Si tratta di un'area di particolare interesse naturalistico e storico, con fitte zone boscate e tre poggi sopra i 1000 metri di quota ed i resti dell'intensa attività estrattiva.
Ho suddiviso la descrizione dei sentieri per aree. Una mappa interattiva dei sentieri è accessibile sul mio sito a questo link:
http://www.sembola.it/cm.htm * mentre le tracce sono scaricabili qui:
http://www.sembola.it/cm.zip
* a seconda dei settaggi di sicurezza, IE e Chrome potrebbero non visualizzare i percorsi sulle mappe: Firefox sembra funzionare correttamente
I percorsi sono da intendere xc salvo altra descrizione.
01 Scopine - Piane - 3,6 km/200 m - traccia gps: sì
Sterrata che collega la valle del Ritorto ai percorsi della parte nord.
02 Poggio alla Rena - Scopine - 3,5 km/40m - traccia gps: sì
Collegamento principale su sterrata da Pian dei Mucini verso la valle del Ritorto.
03 Scopine - Poggiarello - Cave di Montebamboli - Montebamboli - 8,8 km/200 m - traccia gps: sì
Si sale verso un allevamento di vacche maremmane per poi iniziare una lunga discesa sul crinale che termina nella valle del Ritorto. Si attraversa il sentiero 18 e si imbocca un single su quello che era il sedime della ferrovia mineraria delle cave di Montebamboli, dopo le rovine delle minere si gira a sinistra salendo ripidamente verso la strada di Montebamboli.
04 Pian del Sorbo - Montebamboli - 4,8 km/180 m - traccia gps: sì
Itinerario di collegamento tra le zone di Monterotondo e Montioni, percorre uno stradello di bosco che diventa sentiero e attraversa il Milia per poi salire su una ripida sterrata verso le case di Montebamboli.
34 Monte Arsenti - Acquerello - Molinpresso - 10,7 km/ 110 m - traccia gps: sì
Dopo il punto panoramico del Romitorio la strada inizia a scendere fino all'innesto con il n.18; lì si prende a sinistra sempre in discesa, si attraversa la strada per Montebamboli e si sale verso il poggio Bruscoline (bel panorama su Massa Marittima) su stradello e sentiero. Si aggira a sinistra il podere Acquerello e si scende alla strada della Marsiliana, che si segue a sinistra fino al Molinpresso.
38 Molinpresso - Valpiana - 5,1 km / 30 m - traccia gps: sì
Percorso di collegamento verso Valpiana, all' inizio su sterrata, poi su bel sentiero ed infine su asfalto.
39 Valpiana - Marsiliana - 6.0 km/80 m - traccia gps: sì
Percorso di collegamento su asfalto.
41 Marsiliana - Montebamboli - 7,3 km/210 m - traccia gps: sì
Dalla fattoria demaniale della Marsiliana si scende verso Montioni per poi imboccare una sterrata che sale costantemente fino a sboccare nella strada di Montebamboli e raggiungere l'innesto del percorso 3.
18 Macchia al Toro - Poggio Sugherino - 7,3 km/250 m - traccia gps: parziale
Si scende una cessa, si attraversa una sterrata e si continua a scendere su mulattiera fino ad una sterrata meno agevole sulla destra che conduce alla Serra di Paganico. Si sbocca su una strada più ampia e si scende a sinistra fino al Poggio ai Buoi: si tiene la sinistra e si scende al torrente Ritorto, dove si attraversa il percorso 3 e si inizia a salire verso il crinale opposto. Al Fontino si tiene la sinistra verso Cipolleri ed infine Poggi oSugherino, dove ci si innesta nel percorso 34.
17 Poggio alla Rena - Macchia al Toro - 7,7 km/280 m - traccia gps: sì
Si scende su una stradina in mezzo al bosco fino a sbucare sulla sterrata delle Scopine. Si va diritto in piano fino a che lo stradello evita un fondo chiuso ed inizia a salire su fondo sconnesso per sboccare sulla sterrata di Poggio Palazzetta: si va a sinistra, si superano i ruderi del castello di Rocchette e si arriva ad un incrocio con i percorsi 20 e 1A. Si passa un cancello e si tiene la destra fino a trovare il bivio su sentiero (in parte a spinta) che porta in cima alla Macchia al Toro.
32 Poggio alla Rena - piano della Ghirlanda - Massa Marittima - 11,2 km/230 m - traccia gps: sì
Si lascia la sterrata principale del Monte Arsenti e si scende verso il torrente Pecora. Si risale dalla parte opposta fino al tracciato della vecchia ferrovia, si va a destra e subito a sinistra ancora in salita. All' asfalto si prende a sinistra verso Ghirlanda, poi a sinistra ancora per poche decine di metri e si gira a destra. Si segue la stradina fino a prendere a sinistra sulla traccia della ferrovia di servizio di Niccioleta, si sale al bosco e si riscende passando da due fattorie fino alla SP di Perolla che va attraversata a diritto. Si supera una casa e si sale, poi si prende a destra per salire verso Massa Marittima.
45 - Bonattino - Leccione - Perolla - 5,5km/80m - traccia gps: si
Il percorso si stacca dal n.32 nel punto in cui questo inizia la risalita finale verso Massa Marittima. Si scende verso una fattoria passando un cancello, poi si piega a sinistra su una mulattiera che scende ad un fosso e risale dall'altro lato della valle fino ad una sterrata più ampia. Si gira a destra e dopo 700 metri si piega a sinistra per scendere verso Perolla.
33 Molinpresso - Rigalloro - 5,2 km/300 m - traccia gps: parziale
Si imbocca il cavalcavia della SR e si sale duramente verso Massa Marittima fino a sboccare nella strada principale. Si va a sinistra e poi a destra salendo verso gli impianti sportivi, subito dopo la galleria si imbocca a destra un singletrack in saliscendi fino al podere Rigalloro. Si prosegue su sterrata fino all'asfalto poi si imbocca la mulattiera che sale all' innesto del sentiero 35.
35 Ghiacciale - Capanne Vecchie - lago dell'Accesa - 11,0 km/160 m - traccia gps: sì
Si scende su una strada inghiaiata verso il podere Montoccolo per poi continuare su una mulattiera a tratti sconnessa. Si aggira il poggio scendendo infine al borgo minerario di Capanne Vecchie, si prende a destra su asfalto verso Schiantapetto ma subito a sinistra su una mulattiera che risale nel versante opposto fino ad un incrocio: qui a sinistra su un single in salita, poi a destra su una mulattiera che sale fino ad un rudere, poi a sinistra ancora in salita fino ad un incrocio. Qui a destra seguendo la strada principale fino all'asfalto, si va a destra in discesa per 200 metri, poi a destra su sterro fino ad una casa prefabbricata. Qui a sinistra in discesa, ci si reimmette nell'asfalto e si scende fino all' incrocio.
36 lago dell'Accesa - poggio Corbello - Valpiana - 12,0 km/240 m - traccia gps: sì
Si segue l'asfalto verso Valpiana, cento metri prima dell' incrocio si va a sinistra su sterrato salendo verso Poggio Corbello. Qua si imbocca a destra una cessa che scende, con un paio di risalite ripide che costringono a spingere, fino al poggio Castiglione. Sotto quest'ultimo poggio ci si immette a destra in una sterrata con cipressi che costeggia la gora delle Ferriere, risale per poi incontrare il sedime della vecchia ferrovia Massa-Follonica. Prima che questa intersechi la SR si gira a destra su un single che aggira delle case e risale ad un'altra strada, dove si va a sinistra fino a giungere a Valpiana.
29 Poggio alla Rena - Poggio Tosoli - Niccioleta vecchia - 4,1km/200m - traccia gps: parziale
Scendendo verso Pian dei Mucini si imbocca una mulattiera che sale verso un podere abbandonato da aggirare sulla destra su viottolo. Dall'altra parte la strada è migliore, si scende fino ad una curva secca a destra dove si prende a sinistra su sentiero fino ad attraversare la Strada Regionale Sarzanese-Valdera e risalire verso i ruderi di Niccioleta vecchia. In senso opposto conviene seguire la SR verso sud e 250 metri dopo imboccare la sterrata sulla destra.
40 Montioni - Marsiliana - 7,0 km/220m - traccia gps: parziale
Si prende su asfalto verso Suvereto e si gira a destra su un'ampia cessa che sale a Poggio Terminino. Poco dopo si abbandona la cessa su uno stradello che scende verso il fondo valle, si prende a destra e quasi subito a sinistra su uno stradello di campo. Si segue poi una mulattiera che scavalca un poggetto e sale infine al Mucinino, qui si va a destra e si scende su sterro alla strada asfaltata per la Marsiliana.
40A Variante Poggio alle Sughere - 900m/10m - traccia gps: sì
Singletrack che costeggia un fondo chiuso e sbocca sulla sterrata del Ghiaccino.
48 Montioni - Le Lastre - Cantoniera - 9,2 km/200 m - traccia gps: sì
Dall'abitato di Montioni si sale verso il podere Saracino per poi seguire un single in saliscendi verso il fosso delle Lastre. Qui si segue a sinistra una mulattiera che risale la valle per poi piegare a destra in salita, prima su mulattiera ed infine su sentiero, verso le case del Poggio
Mortelloni. Si segue a destra la sterrata, si tiene subito la sinistra verso delle case per poi scendere su mulattiera sconnessa. Si tiene la destra e si sbocca sulla strada di Montioni.
47 Cantoniera - Macchion dei Lupi - Poggio alle Mandrie - 4,3 km/180 m - traccia gps: sì
Si sale su una stretta mulattiera spesso ostruita dalla vegetazione fino al poggio Leccioni, dove la mulattiera si allarga percorrendo un crinale fino a sboccare sulla cessa dei Tre Leccini che proviene dai pressi di Montebamboli. Si piega a destra fino a innestarsi nel percorso n.40.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
SS1 Aurelia uscita Follonica in direzione Massa Marittima
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
SteCentonove
05.09.2019 22:28
avrei un’informazione da chiederti visto che mi sembri parecchio esperto; se volessimo arrivare a Massa Marittima da San Gimignano sapresti consigliarci il percorso per fare meno asfalto possibile?
Grazie mille in anticipo per là disponibilità.