Sentieri delle Colline Metallifere - Zona Massa - Montioni

Questa rete sentieristica, organizzata e realizzata alla fine degli anni '90 dalla Comunità Montana Colline Metallifere, copre la zona collinare a nord della pianura grossetana fino al territorio della provincia di Siena. Si tratta di un'area di particolare interesse naturalistico e storico, con fitte zone boscate e tre poggi sopra i 1000 metri di quota ed i resti dell'intensa attività estrattiva.

Ho suddiviso la descrizione dei sentieri per aree. Una mappa interattiva dei sentieri è accessibile sul mio sito a questo link: http://www.sembola.it/cm.htm * mentre le tracce sono scaricabili qui: http://www.sembola.it/cm.zip

* a seconda dei settaggi di sicurezza, IE e Chrome potrebbero non visualizzare i percorsi sulle mappe: Firefox sembra funzionare correttamente

I percorsi sono da intendere xc salvo altra descrizione.


01 Scopine - Piane - 3,6 km/200 m - traccia gps: sì
Sterrata che collega la valle del Ritorto ai percorsi della parte nord.

02 Poggio alla Rena - Scopine - 3,5 km/40m - traccia gps: sì
Collegamento principale su sterrata da Pian dei Mucini verso la valle del Ritorto.

03 Scopine - Poggiarello - Cave di Montebamboli - Montebamboli - 8,8 km/200 m - traccia gps: sì
Si sale verso un allevamento di vacche maremmane per poi iniziare una lunga discesa sul crinale che termina nella valle del Ritorto. Si attraversa il sentiero 18 e si imbocca un single su quello che era il sedime della ferrovia mineraria delle cave di Montebamboli, dopo le rovine delle minere si gira a sinistra salendo ripidamente verso la strada di Montebamboli.

04 Pian del Sorbo - Montebamboli - 4,8 km/180 m - traccia gps: sì
Itinerario di collegamento tra le zone di Monterotondo e Montioni, percorre uno stradello di bosco che diventa sentiero e attraversa il Milia per poi salire su una ripida sterrata verso le case di Montebamboli.

34 Monte Arsenti - Acquerello - Molinpresso - 10,7 km/ 110 m - traccia gps: sì
Dopo il punto panoramico del Romitorio la strada inizia a scendere fino all'innesto con il n.18; lì si prende a sinistra sempre in discesa, si attraversa la strada per Montebamboli e si sale verso il poggio Bruscoline (bel panorama su Massa Marittima) su stradello e sentiero. Si aggira a sinistra il podere Acquerello e si scende alla strada della Marsiliana, che si segue a sinistra fino al Molinpresso.

38 Molinpresso - Valpiana - 5,1 km / 30 m - traccia gps: sì
Percorso di collegamento verso Valpiana, all' inizio su sterrata, poi su bel sentiero ed infine su asfalto.

39 Valpiana - Marsiliana - 6.0 km/80 m - traccia gps: sì
Percorso di collegamento su asfalto.

41 Marsiliana - Montebamboli - 7,3 km/210 m - traccia gps: sì
Dalla fattoria demaniale della Marsiliana si scende verso Montioni per poi imboccare una sterrata che sale costantemente fino a sboccare nella strada di Montebamboli e raggiungere l'innesto del percorso 3.

18 Macchia al Toro - Poggio Sugherino - 7,3 km/250 m - traccia gps: parziale
Si scende una cessa, si attraversa una sterrata e si continua a scendere su mulattiera fino ad una sterrata meno agevole sulla destra che conduce alla Serra di Paganico. Si sbocca su una strada più ampia e si scende a sinistra fino al Poggio ai Buoi: si tiene la sinistra e si scende al torrente Ritorto, dove si attraversa il percorso 3 e si inizia a salire verso il crinale opposto. Al Fontino si tiene la sinistra verso Cipolleri ed infine Poggi oSugherino, dove ci si innesta nel percorso 34.

17 Poggio alla Rena - Macchia al Toro - 7,7 km/280 m - traccia gps: sì
Si scende su una stradina in mezzo al bosco fino a sbucare sulla sterrata delle Scopine. Si va diritto in piano fino a che lo stradello evita un fondo chiuso ed inizia a salire su fondo sconnesso per sboccare sulla sterrata di Poggio Palazzetta: si va a sinistra, si superano i ruderi del castello di Rocchette e si arriva ad un incrocio con i percorsi 20 e 1A. Si passa un cancello e si tiene la destra fino a trovare il bivio su sentiero (in parte a spinta) che porta in cima alla Macchia al Toro.


32 Poggio alla Rena - piano della Ghirlanda - Massa Marittima - 11,2 km/230 m - traccia gps: sì
Si lascia la sterrata principale del Monte Arsenti e si scende verso il torrente Pecora. Si risale dalla parte opposta fino al tracciato della vecchia ferrovia, si va a destra e subito a sinistra ancora in salita. All' asfalto si prende a sinistra verso Ghirlanda, poi a sinistra ancora per poche decine di metri e si gira a destra. Si segue la stradina fino a prendere a sinistra sulla traccia della ferrovia di servizio di Niccioleta, si sale al bosco e si riscende passando da due fattorie fino alla SP di Perolla che va attraversata a diritto. Si supera una casa e si sale, poi si prende a destra per salire verso Massa Marittima.

45 - Bonattino - Leccione - Perolla - 5,5km/80m - traccia gps: si
Il percorso si stacca dal n.32 nel punto in cui questo inizia la risalita finale verso Massa Marittima. Si scende verso una fattoria passando un cancello, poi si piega a sinistra su una mulattiera che scende ad un fosso e risale dall'altro lato della valle fino ad una sterrata più ampia. Si gira a destra e dopo 700 metri si piega a sinistra per scendere verso Perolla.

33 Molinpresso - Rigalloro - 5,2 km/300 m - traccia gps: parziale
Si imbocca il cavalcavia della SR e si sale duramente verso Massa Marittima fino a sboccare nella strada principale. Si va a sinistra e poi a destra salendo verso gli impianti sportivi, subito dopo la galleria si imbocca a destra un singletrack in saliscendi fino al podere Rigalloro. Si prosegue su sterrata fino all'asfalto poi si imbocca la mulattiera che sale all' innesto del sentiero 35.

35 Ghiacciale - Capanne Vecchie - lago dell'Accesa - 11,0 km/160 m - traccia gps: sì
Si scende su una strada inghiaiata verso il podere Montoccolo per poi continuare su una mulattiera a tratti sconnessa. Si aggira il poggio scendendo infine al borgo minerario di Capanne Vecchie, si prende a destra su asfalto verso Schiantapetto ma subito a sinistra su una mulattiera che risale nel versante opposto fino ad un incrocio: qui a sinistra su un single in salita, poi a destra su una mulattiera che sale fino ad un rudere, poi a sinistra ancora in salita fino ad un incrocio. Qui a destra seguendo la strada principale fino all'asfalto, si va a destra in discesa per 200 metri, poi a destra su sterro fino ad una casa prefabbricata. Qui a sinistra in discesa, ci si reimmette nell'asfalto e si scende fino all' incrocio.

36 lago dell'Accesa - poggio Corbello - Valpiana - 12,0 km/240 m - traccia gps: sì
Si segue l'asfalto verso Valpiana, cento metri prima dell' incrocio si va a sinistra su sterrato salendo verso Poggio Corbello. Qua si imbocca a destra una cessa che scende, con un paio di risalite ripide che costringono a spingere, fino al poggio Castiglione. Sotto quest'ultimo poggio ci si immette a destra in una sterrata con cipressi che costeggia la gora delle Ferriere, risale per poi incontrare il sedime della vecchia ferrovia Massa-Follonica. Prima che questa intersechi la SR si gira a destra su un single che aggira delle case e risale ad un'altra strada, dove si va a sinistra fino a giungere a Valpiana.


29 Poggio alla Rena - Poggio Tosoli - Niccioleta vecchia - 4,1km/200m - traccia gps: parziale
Scendendo verso Pian dei Mucini si imbocca una mulattiera che sale verso un podere abbandonato da aggirare sulla destra su viottolo. Dall'altra parte la strada è migliore, si scende fino ad una curva secca a destra dove si prende a sinistra su sentiero fino ad attraversare la Strada Regionale Sarzanese-Valdera e risalire verso i ruderi di Niccioleta vecchia. In senso opposto conviene seguire la SR verso sud e 250 metri dopo imboccare la sterrata sulla destra.

40 Montioni - Marsiliana - 7,0 km/220m - traccia gps: parziale
Si prende su asfalto verso Suvereto e si gira a destra su un'ampia cessa che sale a Poggio Terminino. Poco dopo si abbandona la cessa su uno stradello che scende verso il fondo valle, si prende a destra e quasi subito a sinistra su uno stradello di campo. Si segue poi una mulattiera che scavalca un poggetto e sale infine al Mucinino, qui si va a destra e si scende su sterro alla strada asfaltata per la Marsiliana.

40A Variante Poggio alle Sughere - 900m/10m - traccia gps: sì
Singletrack che costeggia un fondo chiuso e sbocca sulla sterrata del Ghiaccino.


48 Montioni - Le Lastre - Cantoniera - 9,2 km/200 m - traccia gps: sì
Dall'abitato di Montioni si sale verso il podere Saracino per poi seguire un single in saliscendi verso il fosso delle Lastre. Qui si segue a sinistra una mulattiera che risale la valle per poi piegare a destra in salita, prima su mulattiera ed infine su sentiero, verso le case del Poggio
Mortelloni. Si segue a destra la sterrata, si tiene subito la sinistra verso delle case per poi scendere su mulattiera sconnessa. Si tiene la destra e si sbocca sulla strada di Montioni.

47 Cantoniera - Macchion dei Lupi - Poggio alle Mandrie - 4,3 km/180 m - traccia gps: sì
Si sale su una stretta mulattiera spesso ostruita dalla vegetazione fino al poggio Leccioni, dove la mulattiera si allarga percorrendo un crinale fino a sboccare sulla cessa dei Tre Leccini che proviene dai pressi di Montebamboli. Si piega a destra fino a innestarsi nel percorso n.40.




Come arrivare al punto di partenza

SS1 Aurelia uscita Follonica in direzione Massa Marittima

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

SteCentonove

05.09.2019 22:28

Ciao Sembola,
avrei un’informazione da chiederti visto che mi sembri parecchio esperto; se volessimo arrivare a Massa Marittima da San Gimignano sapresti consigliarci il percorso per fare meno asfalto possibile?
Grazie mille in anticipo per là disponibilità.

Infos

Inserito da
sembola
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
01.07.2014
Località
Strada Provinciale Perolla, 58024 Ghirlanda GR, It
Regione
Altro
Web
Homepage
Difficoltà tecnica
vario
Visite
351
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors