Labico-Palestrina-Capranica Prenestina-Rocca di Cave-Cave

Da Labico a Palestrina, Capranica Prenestina, Rocca di Cave, Cave e rientro.

Il percorso è massima parte su asfalto in mezzo a panorami di montagna ad all'aria pulita dei monti Prenestini ... 1225m di ascesa con un dislivello da 314m a 1032m.

Unica eccezione all'asfalto, un tratto di poco più di un km (in discesa) dove si taglia dalla SP45 (la strada in salita da Capranica Prenestina a Guadagnolo) alla SP49 (quella che sale da San Vito e Pisoniano), bene, questo tratto è veramente impegnativo all'inizio discese su fondo a pietraia molto sconnesso e poi prosegue con un tratto del sentiero CAI 513 che per almeno 200m è preferibile discenderlo a piedi (ma valutate sul posto, salvo che non abbiate i copertoni della MTB dell'uomo ragno).
Quando ho visto da Google Earth questo tratto di percorso ... non sembrava cosi arduo, ma dal vivo è un'altra storia ... quindi se volete fare una scampagnata serena, solo salite, discese e natura, semplicemente potete evitare questo tratto all'andata dalla piazza di Capranica svoltando direttamente per Rocca di Cave (accorciate nel complesso il giro di una decina di km).
Oppure cimentarvi nella discesa tra i sassi che ripaga comunque con panorami e posti bellissimi, passando per l'antico mulino ad acqua "Mola Bossi"

Escluso il tratto in fuori strada il percorso è impegnativo solo per la grande quantità di salite e per la discesa a tornanti da Rocca di Cave a Cave (quel tratto, ma in salita, lo utilizzano per il Rally di Roma ed il Rally dei Castelli Romani).

Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.

Lunghezza: 52km
Ascesa totale: 1225m
Quota massima: 1032m
Raggiungibilità in treno: Si, Stazione FS di Labico
Livello difficolta' MC
Dislivello 314m / 1032m




Come arrivare al punto di partenza

Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
revoshift
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.06.2014
Località
Labico
Regione
Lazio
Tempo Percorrenza
4 / 5 ore circa
Distanza
52.0 km
Dislivello
314m / 1032m
Difficoltà tecnica
Medio MC
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
58
Downloads
10
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors