|
tra Svizzera e Italia scendendo dal Monte Lema |
Fantastico giro abbastanza impegnativo sia in salita che in discesa, regala però degli scorci indimenticabili sia sul versante Svizzero che su quello Italiano.
Ringrazio il Grande Alpha (Claudio), che con il suo spirito esplorativo, mi ha portato a scoprire questi sentieri, la prima volta partendo in bici da Ponte Tresa massacrandomi in una salita infinita.
Questa traccia invece parte da Miglieglia da dove si prende per 23 franchi la funivia che porta in cima al Monte Lema, volendo ci sono diverse strade per salire in bici ma diventa veramente molto impegnativo finire il giro. Arrivati in cima si prende il sentiero a sx che con una divertente pendenza ed un fondo sassoso conduce sino al passo Forcola dove si attraversa per la prima volta il confine.
Si tiene il sentiero sulla Dx che conduce attraverso bei sentieri saliscendi verso il rifugio Campigli in località Pradécollo. Pausa per ammirare il paesaggio, quando è sereno si vede Luino-Maccagno e piu giù sino alle Isole Borromee, e magari anche per un caffè. Si riprende il sentiero verso Alpone di Curiglia, ci sono alcuni strappi belli tosti ma ne vale la pena, hanno sistemato queste baite di montagna in maniera deliziosa ed il paesaggio vi ripagherà della fatica. Da quì incomincia un bellissimo single track e un sentiero con sassi piantati ripido che vi porterà sino a Curiglia.
Breve tratto su asfalto (traffico praticamente inesistente) e quando si arriva alla statua di ??? (non mi ricordo più) si svolta a sx, breve salita sempre su asfalto prima di buttarsi nuovamente in una veloce discesa sassosa sino ad arrivare sulla SP 6.
Si segue l'asfalto per un breve tratto per poi svoltare a sx e poi ancora a Sx su ripida salita che all'inizio su asfalto e poi fuoristrada porta verso il santuario e più su sino ad arrivare nuovamente al confine con la Svizzera. Discesa sino al laghetto (volendo si può fare anche il bagno) e poi se siete stanchi potete stare sull'asfalto che porta ad Astano-Novaggio-Miglieglia, altrimenti sulla sx c'è un sentiero che a mezza costa porta verso Novaggio
il giro dopo circa 800 metri di dislivello in salita e 1600 in discesa è giunto alla fine.
E' talmente appagante che ti viene voglia di ritornarci prima possibile.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
si parte dal piazzale della funivia di Miglieglia
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..