|
MONTE MAGGIO |
Verso Antiorario - quota min/max 430/1850
E’ un giro molto impegnativo che richiede oltre ad un buon allenamento per affrontare i 1700 mt di D+ una buona abilità nella conduzione della bici in discesa e spirito di sacrificio per portare la bici nei tratti in cui la ciclabilità è scarsa e difficoltosa.
Si parte in leggera discesa dalla frazione di Castana poco dopo Arsiero, dopo un paio di km giriamo a sinistra, la strada ora sale, a volte anche con pendenze sostenute su asfalto fino alla località Busati Mori dove la strada diventa sterrata. Continuiamo a salire su ottimo fondo sterrato passando per Malga Zolle di Fuori fino ad arrivare dopo circa 16 km dalla partenza al Valico di Pianella, da qui abbiamo ora un paio di km di discesa che ci permettono di rifiatare.
Giunti ad una galleria la strada ricomincia a salire su pendenze moderate, superate le Malghe Campiluzzi al km 25 giungeremo alla Base Tuono (Ex base missilistica NATO), e con un ultimo sforzo, dopo un km siamo a Passo Coe dove troveremo qualche bar dove mangiare qualcosa.
Dal Passo prendiamo il sentiero 124 che ci condurrà alla cima del Monte Maggio, saranno circa 4 i km che ci separano dalla fine della salita, ma saranno estremamente faticosi a causa del fondo sassoso ed estremamente irregolare.
Giunti in cima e ammirato il panorama, ripartiamo sempre seguendo il segnavia 124, che con tratti anche esposti ma estremamente spettacolari ci condurrà al Passo della Borcoletta.
Dobbiamo ora prendere il sentiero 511 sulla nostra sinistra che ha un andamento saliscendi non sempre ciclabile e in parecchie occasione dovremo portare la bici al fianco con difficoltà.
Dopo circa 3 km di arriveremo ad un incrocio da dove parte il sentiero 515 per fortuna più ciclabile del precedente ma è comunque un sentiero che richiede destrezza e abilità nella guida nei tornanti e nelle contropendenze. Al km 41 circa ritroviamo l’asfalto e in breve saremo a Laghi, altri 3 km su asfalto e torneremo a Castana da dove tutto era iniziato.
FOTO
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ghostdavid
29.05.2016 11:20