437 La Val GENOVA da PINZOLO

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 21/06/2014

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 42 Km - Dislivello Sal/Disc = +980 m
Quote min/Max = 755 / 1700 - Tempo Standard ore 2:50 min
Velocità media = 14,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100%
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 37 MEDIO

DESCRIZIONE:
Dalla pineta di Pinzolo si sale per ciclabile a Carisolo. In C (piazza 2 maggio) si potrebbe salire per la ripida via Armani ma consiglio il più lungo percorso della traccia.
Nell’ombra del bosco e con miti pendenze si arriva ad uno dei punti più suggestivi: la Cascata di Nardis. D’ora in avanti sarà un susseguirsi di bellezze naturalistiche: cascate, formazioni rocciose, ruscelli, baite che consiglieranno più soste. Il mio suggerimento, per godervi al meglio sia la salita che l’estetica della valle è di risalire con continuità, al vostro ritmo e di fare le soste in discesa, nei punti contrassegnati da wp. La pendenza è molto irregolare; troverete delle dure rampe al 16% e poi tratti quasi piani dove rifiatare. A q.1570 si trova il parcheggio auto (purtroppo le auto possono salire a pedaggio) quindi una sbarra da cui un buon sterrato conduce al rif. Bedole (q.1640) dove si può trovare ristoro e servizi. Volendo si può proseguire fino a fine strada dove parte la teleferica per il rif. Mandrone, toccando così la q max di 1700 m.
NOTA 1: normalmente si può arrivare fin qua solo dopo la prima metà di giugno in quanto prima di questa data la parte alta della valle è ancora ingombra dai residui di slavine.
NOTA 2: non preoccupatevi se il vostro GPS andrà “a spasso” per la valle: il bosco e le alte cime riducono in molti tratti il segnale; in particolare noterete che la traccia di salita diverge spesso da quella di discesa; fortunatamente c’è una sola strada principale …
Dopo essere tornati alla cascata di Nardis (wp E=N 905) si prende effettivamente un percorso diverso da quello dell’andata passando a sud del laghetto artificiale. Nel wp O si prende una bella forestale sterrata che permette di rientrare a Pinzolo senza passare per Carisolo; poco più in basso ci si immette sulla ciclabile lungo il F. Sarca (c’è una frana in via di sistemazione, superabile con le bici) e dopo il ponte ( wp Z) si entra nella pineta nei pressi del parcheggio dello stadio di hockey.




Come arrivare al punto di partenza

La Val Rendena inizia a TIONE, che si può raggiungere da Trento (per Vezzano) oppure da Desenzano (per Salò – Vestone). Chi viene da Mestre/PD/TV può arrivare a Trento per Bassano/Valsugana (più breve) o per Verona tramite A4 + A22 (più veloce). Da Tione si risale la Val Rendena per circa 15 Km passando per Spiazzo, Strembo e Caderzone; poco oltre, in periferia sud di PINZOLO si esce dalla principale su via Pineta seguendo ind. per stadio di hockey (vedi traccia) presso cui si trova parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.06.2014
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 2:50 min
Distanza
42 Km
Dislivello
+980 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 37 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
448
Downloads
79
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors