PALAZZO BORGHESE – IL CANALINO - IL LAGHETTO – IL CANALE

Monti Sibillini. Un itinerario short-trail, ma di alto livello tecnico e paesaggistico …. attraverso i contrafforti di Palazzo Borghese vert-ride sull'effimero Laghetto e giù di scapicollo nel Canale che precipita a Foce.

Dal paesino di Foce torniamo sui nostri passi di alcuni metri e alla prima curva usciti dal paese, sulla sx in una piccola area pic-nic, troviamo le indicazioni per Palazzo Borghese. Il portage inizia immediatamente lasciato l'asfalto e pochi i tratti in sella; seguendo il ben segnalato sentiero, risaliamo il fosso Zappacenere (bellissimo itinerario da farsi in discesa!!), attraversiamo gli stazzi di fonte dell'Acero e, con lungo traverso sui Pianetti, ci ritroviamo in vetta al Palazzo a quota 2120 mslm.
La discesa può iniziare dalla vetta, dopo alcuni metri da farsi a piedi; ci si dirige verso SE e appena inizia a risalire il crinale, ci si butta nel Canalino tra Palazzo Borghese e Sasso Borghese; qui le cose si fanno molto dure ed è richiesta la massima attenzione: il sentiero è segnalato con qualche ometto di pietra. Seguiamo scendendo prima una lunga diagonale vero il Sasso poi, abbassandoci di quota con qualche tornante sul fondo smosso, ci dobbiamo buttare nella strettoia del Canalino; questa ci traghetterà sotto i bastioni del Palazzo, con sentiero duro ne percorriamo tutta la base, fino ai prati sopra il Laghetto. In free-ride scendiamo sul Laghetto (effimero, ad oggi di soli pochi metri quadri, presente in tarda primavere per poco tempo, regno del Chirocefalo della Sibilla).
A vista si scende per il sottostante Canale; tenendosi sulla sx orografica, si intercetta la traccia che lambisce e a volte percorre l'alveo del torrente. Il sentiero è abbastanza duro e lo scapicollo è assicurato: poco frequentato ma ciclabile all'80%. Si attraversano i bastioni sovrastanti foce e, dopo molti ripidoni, si sbuca all'area pi-nic della partenza.
altre foto qui https://www.facebook.com/francysantoni72/media_set?set=a.768162806548424.1073741863.100000641363898&type=1

1200 D+
5 ore
12 km




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
SBLINKY
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.06.2014
Regione
Marche
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
12
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
diff
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
129
Downloads
11
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors