Bisbino Svizzero

Gita varia, pochissimo asfalto, tanto pedalato, due belle discese, una di media difficoltà, veloce e molto divertente ed una difficile, ma molto valida!

Itinerario: Vacallo (Roggiana) - Sagno - Cavazzo - Bocc - Bisbino - Cavazzo - Bruzella - "a naso fino a Sagno per sentieri" - Vacallo (via sentiero del "viùlin").

Salita al Bisbino: duretta per le gambe, ma molto, molto meglio che salire la noiosissima carrozzabile da Cernobbio, c'è un po di asfalto, me è perlopiu sterrata, solo un paio di punti ostici da pedalare nel tratto tra Vacallo e Sagno (pista/mulattiera ripida). Solo l'ultimo tratto si fa sulla carrozzabile.

Discesa su Bruzella: il primo tratto dal Bisbino a Cavazzo può presentare gradini alti a seconda della linea seguita (sentiero non proprio "monotraccia") ma diverte con passaggi non troppo ostici. La traccia aggira il dosso erboso del cavazzo su bel sentierino, e non si ripassa dalla pista di salita. Il resto della discesa su Bruzella è semplicemente un gran bel sentiero, divertente con qualche tornantino e passaggi mai difficili nè troppo banali, mi è piaciuto molto, peccato non sia più lunga!

Rientro a Sagno: via dalla strada (a parte un breve tratto) si nota una discreta rete di sentieri in parte non segnalati, ed in buone condizioni per la MTB, ho seguito una traccia preparata a tavolino, che ha mostrato un po di limiti, in ogni caso pur con qualche brevissimo tratto a spinta, è un bel percorso con lunghi tratti piacevolissimi, e qualche pedalata in salita non banale e un po dura, NON è breve, perlomeno non come me lo aspettavo "a tavolino".

Sagno -Vacallo: ancora un tratto in piano, o lieve saliscendi, non molto gradevole da pedalare causa radici insidiose, per poi immettersi nella seconda discesa, questa più difficile e ripida della prima, con qualche discesa di sella, ma che non pregiudica un tracciato soddisfacente.
La traccia GPS che seguivo, un po imprecisa, mi ha indotto in errore ed ho attraversato una evidente valletta (Val Codriga) trovando un sentiero ancor buono, ma nel dubbio ho recuperato la traccia originale sfruttando un sentierino che ha ri-attraversato la valle. Ho inserito un waypoint nel punto in cui NON occorre attraversare la valle, basta seguire il sentiero a SX e si torna in traccia poco sotto.

Commento: doveva essere un giro breve e semplice, ma alla fine ne è risultato una buona galoppata un po più dura e lunga del previsto. Validissimo, ma lo sconsiglio nelle calde giornate estive a causa della esposizione (il percorso è comunque molto ombreggiato dal bosco).
Il dislivello indicato tiene conto di tanti brevi saliscendi.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ronzinante

12.10.2015 16:00

Al 10 ottobre 2015 ho trovato l'itinerario in buone condizioni. Da segnalare che il sentierino che scende dal dosso del Cavazzo al bivio per Bruzella è difficoltoso per l'invadenza di ontanelli ormai troppo cresciuti, si potrebbe tagliare per il prato ma dubito la cosa faccia piacere a chi lo cura. Ho provato poi a tagliare il breve tratto su strada a Bruzella su un sentiero segnato su carta, ma due allevatori mi hanno stoppato dicendo che non potevo passare di lì. Tornato verso Sagno sono risalito un pochino di più anzichè prendere per via S.Martino, per provare un altro sentierino dei tanti che affollano questa zona, non ricordo come fosse segnalato però passa parallelo poco sopra via Veraqua, carino, così ho evitato di ritransitare dal paese, però per prenderlo ho dovuto spingere un poco in salita. Scendendo verso Roggiana ho proseguito sul lato "sbagliato" che mi pare più divertente, il sentiero termina in via Bisbino, ma si riprende il sentiero presso una curva verso dx, andando a sx nella boscaglia, non è segnato sulla mappa. Restano gli appiedamenti nei punti più difficili delle discese.

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.06.2014
Località
Vacallo (Roggiana)
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
4/5 ore
Distanza
25.0 km
Dislivello
1400 circa
Difficoltà tecnica
S2+S3
Condizione fisica
medio/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
544
Downloads
59
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors