|
Pisa-Asciano-Mirteto-Pisa |
Un po' di riscaldamento da Pisa lungo l'acquedotto ci porta ad Asciano, da dove prendiamo via di Ragnaia che per un breve tratto in salita è su asfalto (giusto per riscaldarsi un po'): alla fine di via di Ragnaia (50 metri prima della fine) si inizia lo sterrato prendendo a destra un sentiero che ci porta in direzione del Passo di Dante. Questo sentiero in salita si riesce a fare senza troppi problemi con delle buone gambe, e la discesa che porta all'incrocio di 4 sentieri è divertente, abbastanza veloce e con una bella vista su Pisa. Arrivati all'incrocio prendiamo la prima a destra e torniamo a salire sino al Monte della Riserva dove lasceremo lo sterrato principale per prendere il Sentiero RET 123 che ci porta alla Casa della Guardia. Questo single track ha tratti veloci meno impegnativi ma molto divertenti ed altri più difficili con grosse pietre e sconnessioni che (almeno a me) costringono a scendere dalla bici. Arrivati alla Casa della Guardia si prende sulla destra il RET 117 ancora più difficile e sconnesso, con tratti dove putroppo è necessario scendere di bici, ma altri difficili e divertenti (a metà percorso c'è una fonte d'acqua fresca e buona); questo sentiero ci porta alle rovine della chiesa di S. Maria in Mirteto: arrivati nello "spiazzo" tra la chiesa e gli altri edifici in rovina e guardando verso valle, il sentiero continua sulla destra con tratti ancora dove è necessario scendere di bici ed altri impegnativi ma fattibili. In fondo ci si ricollega con l'inizio del sentiero sterrato che parte da fine di via di Ragnaia, e si torna indietro dalla stessa strada di partenza. Poi via di nuovo verso Pisa per sciogliersi le gambe...
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Asciano si imbocca via di Ragnaia e si inizia a salire: la via è la prima traversa a destra che si trova prendendo la strada che si trova sulla sinistra guardando la chiesa di Asciano.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
loribere
09.04.2016 14:51