Pisa-Asciano-Mirteto-Pisa

Un po' di riscaldamento da Pisa lungo l'acquedotto ci porta ad Asciano, da dove prendiamo via di Ragnaia che per un breve tratto in salita è su asfalto (giusto per riscaldarsi un po'): alla fine di via di Ragnaia (50 metri prima della fine) si inizia lo sterrato prendendo a destra un sentiero che ci porta in direzione del Passo di Dante. Questo sentiero in salita si riesce a fare senza troppi problemi con delle buone gambe, e la discesa che porta all'incrocio di 4 sentieri è divertente, abbastanza veloce e con una bella vista su Pisa. Arrivati all'incrocio prendiamo la prima a destra e torniamo a salire sino al Monte della Riserva dove lasceremo lo sterrato principale per prendere il Sentiero RET 123 che ci porta alla Casa della Guardia. Questo single track ha tratti veloci meno impegnativi ma molto divertenti ed altri più difficili con grosse pietre e sconnessioni che (almeno a me) costringono a scendere dalla bici. Arrivati alla Casa della Guardia si prende sulla destra il RET 117 ancora più difficile e sconnesso, con tratti dove putroppo è necessario scendere di bici, ma altri difficili e divertenti (a metà percorso c'è una fonte d'acqua fresca e buona); questo sentiero ci porta alle rovine della chiesa di S. Maria in Mirteto: arrivati nello "spiazzo" tra la chiesa e gli altri edifici in rovina e guardando verso valle, il sentiero continua sulla destra con tratti ancora dove è necessario scendere di bici ed altri impegnativi ma fattibili. In fondo ci si ricollega con l'inizio del sentiero sterrato che parte da fine di via di Ragnaia, e si torna indietro dalla stessa strada di partenza. Poi via di nuovo verso Pisa per sciogliersi le gambe...

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Da Asciano si imbocca via di Ragnaia e si inizia a salire: la via è la prima traversa a destra che si trova prendendo la strada che si trova sulla sinistra guardando la chiesa di Asciano.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

loribere

09.04.2016 14:51

Ho fatto questo sentiero oggi fino a Casa della Guardia (dove secondo le indicazioni di questa traccia si imbocca il sentiero RET 117) posso dire che fin li è tutto fattibile ma sono stato consigliato di non proseguire per il 117 da un podista in quanto decisamente sconnesso e ripido (ho una front da xc, quindi non mi sono arrischiato). Ho proseguito per Via Tobler e poi Via Belvedere fino ad Agnano, un bel giro panoramico in più punti.

Infos

Inserito da
fforbess
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.06.2014
Località
Via Raffaello Sanzio Agnano, 6, 56017 Agnano PI, I
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
4
Distanza
25.0 km
Dislivello
783
Difficoltà tecnica
Da S1 a S3
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
245
Downloads
51
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors