|  | CIRCUMNAVIGAZIONE CAVA GRANDE DEL CASSIBILE | 
	
        
	
    
        Come si capisce dal titolo si tratta di fare il giro esterno di tutto il canyon di Cava Grande del Cassibile uno dei più grandi canyon d'Europa, ha una larghezza massima di 1200 m e un dislivello di circa 340 m nel punto più alto in corrispondenza delle condotte forzate dell'ENEL. Il giro è all'80% stradale con pend. med.del 4% max del 26% e quota max 515 m. La parte più impegnativa è all'inizio del giro per portarsi dai 40m di quota dell'imbocco della Fassio -Uzzo- Capreri fino ad arrivare ai 513 m di case Capreri ,circa 8 km di salita al 6,5% medio con punte del 18/20%.Subito dopo si arriva al piazzale laghetti 507 m di quota da cui si può ammirare uno splendido panorama. 

panorama dal piazzale laghetti(Etna sullo sfondo)
Si prosegue per la sp 4 e 100 m prima del bivio per la S.S. 287 si gira a dx per una sterrata che scende verso il fiume a quota 376 m si attraversa a piedi (quindi ci si bagna ) in estate non è una cosa negativa... col caldo che fà! In inverno o quando non ci si vuole bagnare c'è un'altra strada più avanti che prossimamente spero di pubblicare su un altro itinerario.

parte da attraversare a piedi

vista dalla parte opposta
 Si risale dal versante opposto su quel che rimane della Regia Trazzera della Montagna, sempre su sterrata fino ai 500 m di quota, poi si  imbocca la sp 73 Stallaini Cugni ,da qui si scende facilmente fino a Cassibile 55 m di quota e si prende la ss 115 per Avola per chiudere il giro. 
    
	
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
    
	
      
    
    
	
            
    Come arrivare al punto di partenza
    
    Circonvallazione di Avola    
        
    
    
Cartina
    
    
    
            
        
    Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
   
    
    Commenti
    
        
        
    
    
        
 
diegoLevo
18.06.2014 19:54