|
432 Dal Pian de Le Femine a Malga Van, Melere e La Posa. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 15/06/2014
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 23 Km - Dislivello Sal/Disc = +580 m
Quote min/Max = 820 / 1170 - Tempo Standard ore 2:30 min
Velocità media = 9,2 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 2 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 39 MEDIO
DESCRIZIONE:
Si parte verso il rif. “Casera Vecia” che subito si lascia più in basso; bisogna scavalcare un recinto passando a lato di un cancello con filo spinato; dopo un bel tratto erboso, si guadagna il crinale (bella vista sulle colline trevigiane e la pianura, fino al mare) quindi si esce dal recinto e si inizia un sentierino in prevalente discesa attraverso prati, fino alla sella di Case Frascon. Qui si imbocca la forestale che scende in dir. nord (ex Troi dei Cavai) sul versante est del Canal di Limana; a q. 1040 si imbocca a dx la nuova forestale che taglia sinuosa, in quota, il fitto bosco di Montegal. Dopo 3 Km ci si immette su un tratturo più vecchio che scende deciso sul pianoro di Malga Van. Il posto è stupendo: pozza, alberi, animali al pascolo … peccato che il sentiero erboso che collegava alla C.ra Canal Dei Gat è stato ampliato ed inghiaiato (non ne sentivamo la necessità!); noterete anche delle simpatiche sculture lignee spesso ricavate direttamente da tronchi d’albero. A Canal dei Gat si trovano rubinetti e più in basso, poco prima di M.ga Montegal, dovrete aprirvi un cancello per uscire. Ci attende una delle salite più belle, su fondo erboso risalendo il Canal Di Limana che si completa con la traversata di un boschetto.
Alla radura di c.se Rosset si cambia versante e ci si avvia ad uscire dal Canal di L. per una carrareccia dal fondo ottimo che consente velocità in sicurezza. Si raggiunge l’asfalto nei pressi di loc. Melere dove in stagione è in funzione un tendone eno-gastronomico (rubinetto ed area camper nei pressi).
Poco dopo si taglia in quota per un sentiero con breve tratto non ciclabile (specie con bagnato) e ci si inoltra nella val Ventacol. Si sale per asfalto fino a q. 920 dove uno sterrato si stacca sulla sx; è l’inizio della strada Volpon-Clementina che consente la risalita al crinale delle Prealpi. Pendenze sostenute ma mai proibitive e fondo discreto, cementato nel finale, e si arriva alla sella (wp N 1100).
Siamo a mezza via tra il Pian De Le Femine e la loc. La Posa; ci dirigiamo verso questa località sia perché la facile strada è assai panoramica (vedremo in basso i 2 laghi di Revine) sia perché da La Posa potremo godere dello spettacolo di deltaplani e parapendii che hanno colà un rinomato punto di lancio. Si fa poi ritorno in N e proseguendo si supera l’ultima breve asperità (55 m) prima di scendere al parcheggio di Pian De le Femine.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Per raggiungere il Pian De Le Femine, bisogna prima arrivare a Revine Lago; vi si può arrivare dall’A27 (uscita Vittorio V.to nord), dalla Corbanese (Conegliano – Tarzo) od anche da Soligo – Follina.
La strada principale si prende alla periferia ovest di Revine (sconsigliato attraversare il paese per le sue anguste viuzze). Si trova anche ind. x Madonna della Neve. La salita inizia a q. 240 e termina, dopo 9 Km circa, alla quota di 1130 m di Pian De Le Femine; qui trovate ampio park sterrato e due rifugi/ristoranti nelle vicinanze (nessuna fontana).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..