Giro degli Eremi

Si parte dal Bar Mughini di Popolano e si va sull'asfaltata di rimpetto all'uscita del parcheggio in direzione del poggio Cavallara. Arrivati in cima si svolta a sx fino a una casa, da quì facciamo attenzione e prendiamo una carrareccia con un cancello sulla nostra dx e poco dopo andiamo a incrociare il sentiero CAI 583 che manterremo sino alla casa di Pian di Sopra. Arrivati a quì giriamo a dx su asfaltata sino ad incrociare la strada che prenderemo prima a dx (proseguendo si arriverebbe a Lutirano) e dopo 100 m. giriamo a sx fino ad arrivare ad un agriturismo. Da quì giriamo a sx lungo una strada bianca che sale sino a Monsignano, giriamo a dx e teniamo il crinale sprtiacque tra la vallata di Tredozio e quella di Lutirano sino al Passo della Collina. Da quì giriamo a sx e teniamo il sentiero CAI 553A per un tratto: all'inizio è strada bianca che sale costantemente sino a una sbarra, da lì in poi ci saranno pezzi che per i meno allenati è un vero muro tecnico da affrontare in salita, per circa 1,5 km. Arrivati ad un bivio in cui troviamo le indicazioni per Trebbana, abbandoniamo il CAI 553A e prendiamo a dx il CAI 587: questo è un gran bel single track, all'inizio con passaggi tecnici e difficili, poi con tratti pedalati e durri, poi veloci e con curve a gomito.... insomma un sentiero a 360°. Il sentiero arriva ad una fontana nel mezzo di Lutirano, da quì giriamo su asfaltata a sx fino a Ponte della Valle, dove poco dopo a dx inizierà l'ultima ma terribile salita verso Gamogna: il primo strappetto in cementata non è nulla a quello che deve arrivare, di fatti la salita va a strappi fino aalla seconda casa incrociata, e da lì prima pendenze sul 10-15% ci faranno da entrata all'ultimo strappo quasi al 30% tutto in cementata.... Da lì teniamo la forestale a sx fino a Gamogna. Dall'Eremo, facciamo acqua, e giriamo la bici a ritroso sino all'imbocco della terribile cementata prima descritta, e giriamo a sx sul CAI 521A che già stavamo tenendo da Gamogna in una discesa insidiosa sino ad incrociare un bivio di sentieri dove noi prenderemo quello davanti alla nostra MTB e cioè il CAI 517A fino alla asfaltata che in pochi km ci porta a Marradi. Da quì giriamo a dx sulla statale fino a Popolano.


Ci sono altre varianti al giro che lo rendono più o meno duro:

A. Invece di prendere il sentiero CAI 587 sino a Lutirano (gran single-track) si mantiene il CAI 553A che diventerà succesivamente ad un 'altro bivio CAI 549 e ci conduce prima ad una quercia secolare poi alla chiesa di Trebbana, eremo con un gran spazio attorno. Se proseguiamo il sentiero CAi arriviamo a Ponte della Valle. Questa è una variante più scenografica ma meno tecnica in discesa.

B. A Ponte della Valle prendiamo il sentiero CAI 521A, che terremo sino a quando girerà in salita sulla dx: noi lo abbandoniamo e teniamo la strada bianca davanti a nooi, che fu realizzata x consentire i lavori per un grosso metanodotto: è una salita dura x le condizioni del terreno cui si trova la strada. Arrivati in cima, e precisamente sull'asfaltata tra il Passo Peschiera e il Passo dell'Eremo, giriamo a dx e arrivti in cima al Passo dell'Eremo giriamo a dx sul CAI 521 fino a Gamogna. Questa è una variante sicuramente più lunga, più dura, ma divertente con l'inserimentto del CAI521.

C. Arrivati al bivio tra il CAI 521 e il CAI 517, pendiamo il CAI 521 sulla dx e prima in salita, poi in una bellissima discesa da M.Gianni, con passaggi tecnici, ci conduce a Marradi. Questo è un bel single-track che con le dovute forze a fine giro consiglio di fare.




Come arrivare al punto di partenza

Il parcheggio è del Bar Mughini di Popolano(FI): all'uscita al casello di Faenza dall'A14, seguire le indicazioni x Firenze x 35 km.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

bedone

31.07.2010 18:15

fatto oggi!!!! gran bel giro!!!!!

Infos

Inserito da
ZioTeddy
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.09.2009
Località
Via Faentina, 17, 50034 Marradi FI, Italia
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
50
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
medio (S1)
Condizione fisica
medio/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1058
Downloads
204
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors