|
143. M.ga Claupa - Altopiano di Lauco |
Verso orario – km 34 – dislivello 1400m. – Altezza partenza 375m / max. 1717m
Si tratta di un percorso ad anello che si sviluppa nello splendido contesto delle Alpi Carniche: raggiunge il suo apice a ridosso del monte Tribil e i pascoli d'alta quota presso malga Claupa, per poi proseguire verso l'altopiano di Lauco in mezzo a boschi, ampi prati e stavoli caratteristici di queste tranquille zone alpine, che richiamano l'attenzione dell'escursionista su tradizioni antiche sempre meno presenti.
La faticosa ed impegnativa ascesa del 15%, che da Lenzone raggiunge le verdeggianti pendici del monte Tribil snodandosi attraverso un delizioso bosco, sarà ripagata dalla ricchezza dello splendido scenario attorno a malga Claupa.
L'itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche, a parte l'ultima discesa che inizia pietrosa (da evitare dopo le piogge) e prosegue ripida e a volte esposta lungo stretti tornanti con fondo sassoso, che da Lauco porta a Villa Santina in “bocca” al punto di partenza ( difficoltà S2). Tale discesa può essere evitata scendendo da Lauco lungo la provinciale.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..