|
431 BORGHI E LAGHI DELLA VAL TRAMONTI |
Referente RENATO - (
cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione: 05/05/2014
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 67 Km - Dislivello Sal/Disc = +1940 m
Quote min/Max = 266 / 636 - Tempo Standard ore 8:30 min
Velocità media = 7,9 Km/ora - Ciclabilità su tempo 92% (a piedi 40 min)
Difficoltà Tecnica = 7/7 Difficilissimo - G.D. = 107 Difficilissimo
AVVERTENZE : giro piuttosto impegnativo per i tratti a piedi e per i sentieri esposti , munirsi di impianto di illuminazione e un buon antipioggia , dentro le gallerie in certi punti fa pensare di essere in mezzo a un temporale da quanta acqua scende.
La partenza avviene da il borgo di Mizzieri poco prima di Meduno, si attraversano vari borghi, Preplans , con un tratto a spinta si attraversa Forcella, Valdestali epoi si scende a Frisanco. dopo Navarons percorsa una bella forestale a un piccolo capitello di legno si inizia a salire Col Ventous con tratti a spinta sia in salita che in discesa, si arriva al lago di Redona o di tramonti , il WP H segnala un avanti e indietro per vedere il borgo di Muinta collegato da un ponte tibetano .
A chievolis si trova l'unico punto di ristoro della zona . bello il borgo di Stalingial e le case Zouf , pultroppo il sentiero si perde ma puntando sulla casa sottostante poco più in là si ritrova il sentiero e poi una stradina , Altro avanti e indietro per una visita la borgo e alla diga di selva e poi le due gallerie che come acennavo sono buie fredde e grondanti di acqua
Inizia il tratto più tecnico si raccomanda prudenza per gli innumerevoli tratti esposti, al WP M a Frassaneit di sopra denominato PERICOLO , un angolo di rudere dal equilibrio instabile sovrasta il sentiero ,poco prima c'è una deviazione per evitarlo ,io stesso me ne sono accorto dopo esserci passato.
A un certo punto vicino alla palestra di roccia il Meduno offre il meglio di sè un gioco di acqua rocce con colori inebrianti una vera meraviglia della natura.
In seguito per sterrati e stradine secondarie si arriva a Ombrena per l'ultimo sentiero abbastanza selvaggio per poi ridiscendere verso il lago e puntare sulla via del ritorno
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dall autostrada Portogruaro Pordenone dopo Azzano X si prosegue per Sequals il paese di Carnera Meduno è più avanti
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
frenamilioo
03.10.2015 19:28
L'ho fatto oggi con un amico. Posti stupendi, torrenti e giochi d'acqua meravigliosi. Il sentiero Cai dopo le due gallerie è particolarmente esposto e necessita molta attenzione ma è bellissimo.
Devo dirti tuttavia che ci siamo infrascati diverse volte. La tua traccia almeno tre volte (abbiamo fatto solo 52 dei 67 km totali quindi potrebbero esserci altri posti critici) si perde tra le frasche e i rovi:
dopo Preplans cè un prato ripido in salita che non ha nessun riferimento solo il gps ti guida….ma và bene, a spinta si fa!
Dopo Frisanco invece per arrivare a Navarons la traccia attraversa un inferno di rovi e li non è stato divertente: il sentiero è veramente invisibile.
Infine la zona di Col Ventous fino al Lago di Redona si perde nel bosco più o meno fitto. Da lì siamo scesi "a vista" bici in mano o in spalla sperando di non trovare salti di roccia da fare in corda doppia: ci è andata bene.
In conclusione giro molto bello ma in alcuni tratti mancano proprio i sentieri, quindi difficile progredire e orientarsi. Potrebbe anche essere che a causa del caldo di quest'anno la vegetazione abbia chiuso tracce di sentieri già poco visibili.
Un caro saluto e comunque ancora grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi.