|
142. Savogna - Matajur- CAI 736 |
Verso antiorario – km 34 – dislivello 1400m. – Altezza partenza 220m / max. 1350m
Itinerario che ricalca in gran parte il giro classico al monte Matajur con partenza da Cepletischis ( già proposto da altri, oltre che trovarlo sul libro di Paolo Sortino "Mountain bike sui monti del Friuli. - itin.33), ma che si discosta per la lunghezza ed il maggior dislivello.
Giro che regala emozioni appaganti, grazie al valore paesaggistico e naturalistico della via di salita, che nonostante la posizione geografica, evoca contesti decisamente più alpini. ma anche in virtù dell'entusiasmante discesa sul divertente sentiero CAI 736 , riservata a chi , con la mtb , ha una certa padronanza e capacità tecnica (difficoltà S2).
- Il giro prende il via dal paese di Savogna, e raggiunge Cepletischis lungo una bella forestale di mite pendenza dove si potrà ammirare il panorama sulla valle sottostante ed il monte Matajur.
- Dal paese di Cepletischis, su asfalto, si scende a Livek in Slovenia quindi si seguono le indicazioni per Avsa.
- Ad un certo punto, dopo un paio di tornanti, la salita prosegue su di una carrareccia scorrevole e mai ripida.
- A quota 1320 si rientra in Italia attraversando un cancelletto verde e, dopo circa 400m sulla sinistra, si incontra l'attacco del sentiero 736 segnalato con il classico cartello rosso/bianco, punto altimetrico più alto dell'itinerario. ( quota 1350).
- Si seguono le indicazioni CAI per il sentiero che riporta a Cepletischis. La divertente discesa, arriva poco prima del paese stesso e prosegue lungo una comoda carrareccia abbandonando il sentiero 736.
- Raggiunta la strada asfaltata si svolta a sx in discesa e poco dopo circa 100 metri a dx .
- In leggera salita si arriva al paese di Tercimonte, da dove parte una carrareccia a tratti cementata che scende velocemente a Savogna.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Lorengio
07.08.2022 15:00