430 CASTION, la Valpiana, nuova forestale Troi dei Cavai –M.ga VAN.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 08/06/2014

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 51,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1350 m
Quote min/Max = 400 / 1100 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 11,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 2 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 58 Medio/Difficile.

DESCRIZIONE:
Dal park si sale al centro di Castion quindi si prosegue per Castoi e Cet. Inizia la Val Tibolla
che si tiene fino a q . 450 dove si prende la deliziosa stradina, stretta a tortuosa, che sale a Ceresera. Inizia un tratto più impegnativo (sterrato oltre q. 650) che va ad inserirsi sulla strada di ValPiana (Limana-Valmorel). Ancora qualche rampa nel bosco e si fuoriesce nel mezzo della Valpina a q. 855. (wp H). Si propone un bel giro attorno alle amene praterie (facilmente “tagliabile” passando da H a I1 direttamente. Ma consiglio di tenere la traccia e non ve ne pentirete.
NOTA: tra H1 e H2 un nuovo recinto con mucche al pascolo può creare difficoltà in caso di fango (i recinti elettrici sono del tipo apri e chiudi con maniglia).
Al Col Balcon si scollina a q. 890 e presto si scende a Valmorel (trattoria Alle Scole e rubinetto nella piazzetta più in basso). Si prosegue in dolce e panoramico saliscendi fino al punto K 860 dove si prende a sx la carrabile che taglia le pendici est del monte Frontal (ind. x Agrit. Le Zercole). Si entra così nel Canal di Limana ed a q. 960, anziché proseguire in salita per il Pian De Le Femine, si cambia versante; attraversato un boschetto si inizia a scendere su tratturo erboso verso C.ra Montegal (ristoro in stagione). Dopo la casera si tiene a dx ed oltrepassato un cancello si sale verso Canal Dei Gat; per poco perché a q.945 si prende a dx la forestale (già Troi Dei Cavai). A q 1040 (wp N) la novità: hanno costruito di recente una forestale (lunga 3 Km) che in lieve salita (e brevi contropendenze) si ricollega alla forestale di malga VAN, a q. 1100 (wp O). Da qui, in discesa, presto si giunge in vista di Malga Van; si potrebbe raggiungere malga Pianezze tenendo la strada asfaltata (discesa ripida + salita ripidissima) ma la traccia suggerisce una scorciatoia; anche se un tratto lo farete a piedi: conviene.
In R si lascia la principale per una pista poco battuta che perde 100 m di quota; attenzione quando la pista spiana e risale: qui bisogna individuare un sentierino sulla sx: 100 m a piedi per meno abili in discesa poi si raggiunge una strada con casetta. Discesa fino ad S 820 ed ancora attenti alla pista di dx; primo tratto ripidissimo poi più ciclabile (salvo in caso di fango).
In S1 termina il sentiero ed inizia una bella stradina ma attenzione, ancora a tratti ripidissima.
In S2 si ritrova la principale presso Tassei e poco dopo si risale fino a Piandelmonte (wp T 570)
NOTA: Volendo abbreviare il percorso, da qui basta tenere in discesa lungo la val Tibolla arrivando in breve a CET dove si torna in traccia nel wp W 440. In tal caso il giro si ridurrebbe a 39 Km con 1000 m di disl. GD=MEDIO.
Invece, seguendo la traccia bisogna risalire per la stradina delle Ronce, a stretti tornanti, che spiana nel finale. Sotto al Nevegal, a q. 940, si prende via Col de Gou, sterrato dall’ottimo fondo, in discesa verso Cirvoi. Tra Cirvoi e Cet ancora un bel sentierino ci evita auto e asfalto; infine un facile rientro in prevalente discesa verso Castion ormai vicino.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Per arrivare a CASTION, da Ponte Nelle Alpi conviene tenere la sx Piave (senza attraversarlo). A sud di Belluno, seconda rotatoria sulla strada per Trichiana, si trova a ind. a sx per Castion/Nevegal. Dopo circa 2 Km si arriva al paese e seguendo la traccia, poco dopo si trova parcheggio nei pressi del campo sportivo in via Barnabo Delle Montagne

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Dr. Jekyll

10.08.2014 16:22

Percorso oggi. Mi ha portato in sentieri che non conoscevo, come scendendo verso Valpiana e lo spettacolare tracciato che cala a Tassei. Molto scorrevole la nuova forestale. Alla fine ho preferito non salire a Ronce, ma proseguire avanti su asfalto per qualche centinaio di metri, e salire per via Medil: si sale un poco su asfalto, si incontra un cagnone nero che abbaia e basta, e si scende su divertente sterrato fino a tornare alla principale che porta a Castoi. Un bel giro, un "giro delle malghe" alternativo!
link
edit/delete

RUOTALPINA

18.08.2014 12:38

Grazie per il commento. Buona la scelta alternativa di scendere per Medil, come pure, se si tiene la traccia fino a Pian del Nogher, scendere per la costa del Malvan, Case Masot, Crede (vedi Tabacco 024).
Luigi
link
edit/delete

toparmi

25.03.2017 16:11

Percorso oggi, giornata calda per essere inizio primavera con la neve ancora sul Visentin. Il mio Garmin mi da un'altimetria decisamente più elevata m1478. Paesaggisticamente molto bello, il percorso è mediamente facile con una percentuale di asfalto piuttosto alta.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.06.2014
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 4:30 min
Distanza
51,5 Km
Dislivello
+1350 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 58 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
499
Downloads
74
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors