Panoramica Zegna: S. Bernardo, L21 (sentiero del lupo), Foresta Parlante



Oggi caldo torrido in pianura! Devo trovare per cui qualche giro da fare in quota per rinfrescarmi dalla prima calura di quest'anno, non devo però esagerare perchè ho già in programma per mercoledi un bel giro (più impegnativo di questo quindi) a Belalp: il primo in terra straniera di quest'anno.
E la scelta cade sul posto più vicino ma che porti subito in quota: Panoramica Zegna.
Per cui si carica la bike in auto e si parte in cerca di refrigerio...



Il tour inizia da fraz. Ronco di Trivero, dopo aver parcheggiato nel piazzale delle scuole (nei fine settimana deserto) arrivando alla manifattura Zegna dove si gira a sx e si prende poi più avanti per la "Panoramica Zegna".
Come ben sapete odio l'asfalto, e per di più questa strada nel periodo estivo è letteralmente presa di mira da bikers motorizzati in assetto da gara, pronti per il campionato del mondo GP... (ovviamente mi riferisco alla velocità). Merita però di essere percorsa perchè regala scorci panoramici stupendi, mille varietà di fiori e profumi: è una strada di rara bellezza e cura.
Arrivati nei pressi della chiesetta alpina si prosegue per pochi metri e poi si gira a dx, prendendo una bella sterrata in salita mai difficile da pedalare, che in circa di 15 min. ci porterà a S. Bernardo con viste spettacolari a NE delle prealpi e della pianura sottostante (poco sotto si trova Bocchetta di Stavello).
Si ridiscende sulla strada appena percorsa in salita ritrovando la Panoramica Zegna e si arriva a Bocchetto Luvera dove inizia sulla sx il sentiero L21 chiamato "Sentiero del Lupo" che ci porterà fino a Capo Mosso. Questo trail è inizialmente difficile per la sua ridotta carreggiata e per la presenza di materiale pietroso che rende lento il proseguire in sella e instabile l'equilibrio: richiesta più che buona preparazione tecnica.
Si percorre la costa erbosa della Cima della Ragna, dove si possono ancora osservare le "luere", ovvero le trappole per la cattura dei lupi, che alterna tratti da fare con cautela ad altri dove il sentiero di allarga e la terra diventa compatta e liscia come un biliardo.
A Capo Mosso si prende poi l'L1 (indicazioni per il Santuario della Brughiera). Arrivati al Santuario, che merita tassativamente una visita, si gira a sx passandoci dietro e arrivati ad un ristorante si prende la strada asfaltata in salita a dx per Piane di Barbato.
Poco più avanti, dopo un'ampia radura e prima della salita più impegnativa, sulla dx si stacca un sentiero (GTB) che si inoltra nella Foresta Parlante (anche questo da bave alla bocca, ma che purtroppo durerà troppo poco) che ci farà uscire a fraz. Lora, fraz. Castello e da li di nuovo a fraz. Ronco.

Riassumendo: salita su asfalto monotona ma resa indubbiamente meno spiacevole dalle bellezze del panorama e della natura circostante della Panoramica Zegna. Bellissimo il panorama da S. Bernardo, difficile e tecnico il primo tratto di discesa del Sentiero del Lupo, molto più goderecci il resto dei trails nei bei boschi e nella bellissima foresta.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

federico.b

09.06.2014 13:36

Molto bene Black!
Concordo sostanzialmente con le tue opinioni sia per la salita che per la discesa. Le cose belle durano troppo poco!
Magari la prossima pedalata in zona (o anche in bassa valle, dalle tue parti. Ma aspettiamo temperature più autunnali eh....) la facciamo insieme

ciao
link
edit/delete

Black Devil

09.06.2014 15:50

Volentieri! Ma con temperature più sopportabili! Qualche bel giretto l'ho sempre in canna per amici che vogliono scoprire il mio territorio... basta attingere dal mio "menù alla carta" (e non tutti sono sul sito).

Buone pedalate, ma soprattutto... buona vita.

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.06.2014
Località
Frazione Ronco, 4B, 13835 Trivero BI, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
2 ore 30 min.
Distanza
21,9 km
Dislivello
851 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFIILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
290
Downloads
52
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors