|
Dosso di Costalta - sent. 404-405 |
Breve e divertente itinerario adatto a un raid di mezza giornata.
Partenza dal paese di Sant'Orsola (925slm), comodo il parcheggio del campo sportivo all'inizio dell'abitato. Si segue la SP8 e poi la Sp224 fino al passo Redebus (7.5km di salita molto comoda ma noiosa su asfalto). Dal passo Redebus si prende la stradina asfaltata (chiusa al traffico!) per Malga Cambroncoi. Qui sono 3.5 km su stupenda e comoda strada al fresco del bosco. Si giunge in breve all'agritur Malga Cambroncoi (possibilità di ottimo ristoro nella stagione estiva!) e da qui si prende la carrareccia verso la cima: questa sale nel bosco in maniera regolare ma con fondo a tratti veramente scomodo e obbliga a scendere dalla bici più volte. Giunti sotto la cima si trasforma in sentiero e con 10' a spinta si arriva alla croce della cima.
La discesa avviene dal versante opposto dapprima sul sentiero 404 che con divertenti tornati ci porta fino ad una forestale nei pressi della Baracca La Casara. Al primo bivio si prende la forestale sulla sx che in pochi minuti di salita ci porta al sent. 404. Questo porta, con pendenze a volte veramente toste, direttamente al punto d'inizio, incrociando più volte le forestali.
I due sentieri non sono da sottovalutare: il primo è ricco di pietre e radici ma pendenze modeste, il secondo con fondo sempre ottimo ma parecchio pendente.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
anthony
24.01.2016 02:36
Il livello di difficoltà e' a mio giudizio S2-S3 single trail skala.
In questo periodo occhio alle lastre di ghiaccio frequenti sopratutto nella prima parte.