PREALPI TREVIGIANE # 22 - IL SENTIERO 1007

Verso antiorario - quota min/max 230/1510

Partiti da Valdobbiadene seguiamo per 8 km in leggera salita la strada asfaltata che conduce a Miane e Follina, superato l'abitato di Guietta prendiamo a sinistra (WP B) la strada del Madean. La salita è una super classica per i ciclisti delle ruote strette, alterna tratti più impegnativi ad altri che concedono un po' di respiro. Ad un tornante sinistrorso (WP C) dopo altri 8 km imbocchiamo la sterrata che in 2 km circa ci porta a Forcella Mattiola (WP D).
Prendiamo ora il sentiero in ripida salita che ci costringe a spingere la bici per qualche minuto, ma una volta risaliti in sella in breve tempo saremo al Rif. Posa Puner (WP F) a quota 1320 dopo circa 19 km dalla partenza.
Continuiamo in salita su una comoda sterrata che aggira il Monte Cimon fino ad una selletta, una leggera discesa e poi ancora in salita, superata una malga sulla nostra sinistra giungiamo al WP G dove saremo costretti a spingere ancora per qualche minuto la bici. Superata questa ultima fatica e risaliti in bici, al km 22 circa passeremo per la Malga Forconeta q.1380 (WP H) da dove vedremo la fine della salita ovvero la Malga Marich a quota 1510 che raggiungeremo dopo altri 2 km e 24 dalla partenza.
Il posto merita una sosta per riprendere fiato, ammirare il panorama e per prepararci al meglio per gli 8 km di discesa che ci attendono. Raggiungiamo il Monte Barbaria su asfalto e giriamo a sinistra in direzione della croce da dove parte il sentiero 1008 che scende senza particolari difficoltà verso Pianezze.
Dal piazzale seguendo adesso il segnavia 1007, prendiamo il sentiero che parte a sinistra di un capitello e che ci riporterà a Valdobbiadene. Il sentiero è molto divertente, e scende intersecando spesso la strada asfaltata quindi, onde evitare di essere investiti, prima di uscire dal sentiero per attraversarla è bene controllare che non ci siano veicoli o ciclisti in veloce discesa.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Scaveon

29.06.2014 23:23

Ho percorso il sentiero 1007 il 29 giugno; attribuirgli il grado di diffcoltà "facile" non è appropriato.
il sentiero, benchè non sia ripido o tortuoso, ha su quasi tutta la lunghezza un fondo di pietrisco smosso e rocce, a volte anche appuntite, che lo rendono uno spaccabraccia per chi non ha forcelle generose, e diventa insidioso con il bagnato.
link
edit/delete

The Voice

30.06.2014 09:54

Il grado di difficoltà è riferito all'intero giro non ad uno specifico sentiero in discesa oppure ad una salita. Purtroppo il giudizio relativo alle difficoltà è sempre soggettivo ..... stai certo che se lo avessimo giudicato come difficile qualcuno avrebbe chiosato dicendo che è un sentiero fattibile anche con la graziella. Io non sono un funambolo in discesa ma sono sceso da questo sentiero senza particolati difficoltà, forse la mia bici con escursioni e gomme generose mi ha aiutato ;-)
link
edit/delete

Scaveon

01.07.2014 15:23

Sono d'accordo con le tue considerazoni, insisto solo sul fatto che una discesa molto lunga avrebbe bisogno di qualche dettaglio in più del semplice "il sentiero è molto divertente", da parte di un utente esperto che ha inserito molti itinerari. ;-)
link
edit/delete

The Voice

01.07.2014 15:38

Generalmente segnaliamo sempre le situazioni di criticità nella descrizione del percorso, proprio per preparare gli utenti alle difficoltà del tracciato. Credimi che questo sentiero non aveva molto da segnalare. Staremo a vedere altri commenti da parte di qualche altro utente ;-)
link
edit/delete

dario.debe

28.03.2017 10:44

Premesso che è convenzione attribuire il grado di difficoltà globale dell'itinerario non facendo una media (non ha senso), ma prendendo a valutazione la parte più difficile,
il 1007 non è oggettivamente facile.
Impegnativo cosa sarebbe allora? la parete nord dell'Eiger in citybike?
No ragazzi, qui va bene il soggettivo, ma mi sembra che stiamo esagerando. Io credo che di facile ci siano solo mulattiere e single track compatti senza ostacoli e su pendenze modeste.

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.06.2014
Località
Valdobbiadene (TV)
Regione
Veneto
Distanza
32
Dislivello
1450
Difficoltà tecnica
FACILE
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
743
Downloads
99
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors