|
LA LUNGA VIA TRA I DUE PARCHI (dai Sibillini ai Monti della Laga) |
Un bellissimo giro che dal parco dei Sibillini sconfina in quello del Gran Sasso e Monti della Laga attraversando il territorio di 4 regioni: Marche,Umbria,Lazio e Abruzzo.
Si parte da Arquata del Tronto e si sale fino a Forca di Presta su vecchia forestale (ultimi 3 km asfaltati).
Da Forca di Presta si prende in direzione Rifugio degli Alpini da dove si imbocca il tratto del Grande Anello dei Sibillini (GAS) fino a Forca Canepine.
Da Forca Canepine si prosegue in direzione dei Pantani di Accumoli e da qui fino a Forca dei Copelli. Si inizia a scendere su forestale fin quasi all'abitato di Accumoli.
Da Accumoli si prosegue su asfalto (strada non trafficata) fino ad Amatrice dove è d'obbligo una sosta per assaggiare la famosa specialità del posto: gli spaghetti all'amatriciana.
Da Amatrice si prosegue, alternando sentieri a stradine secondarie, entrando nel parco dei Monti della Laga. Si attraversano in successione i piccoli abitati di Voceto, Ferrazza, Sommati, Faizzone, Cossitto e Collalto.
Da San Capone inizia la lunga e panoramica salita fino al rifugio Inversaturo da dove, non sempre pedalabile, inizia il sentiero che sale fino a Macera della Morte.
Bellissima la cresta della Macera della Morte da dove si può ammirare meravigliosi panorami sui Sibillini e sui Monti della Laga.
Molto lunga e sempre molto panoramica è la discesa su Spelonga e da qui fino al punto di partenza.
Trattandosi di un itinerario molto lungo ed impegnativo, si presta molto bene per una due giorni con tappa nella zona di Amatrice
Info e foto su:
http://www.sibillinibikemap.it/
Buona pedalata!!!!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Trisungo (Ap)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
sat.paolo
07.09.2017 12:59
Ciauu