428 Da Stabie al Monte Garda per il monte Artent.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 01/06/2014

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 28,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1000 m
Quote min/Max = 450 / 1320 - Tempo Standard ore 3:10 min
Velocità media = 9 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 50 Medio/Difficile

NOTA 1: Attenti a fare il giro nel verso giusto (Orario) in quanto la discesa Moscher – Stabie diventerebbe proibitiva in senso inverso.
NOTA 2: Arrivati al col Moscher (wp H 1220) si può tagliare la digressione al Monte Garda, togliendo così 5 Km con 150 m di dislivello (questa digressione richiede 30/40 min. circa).

DESCRIZIONE
Inizio facile e molto panoramico verso la val Belluna (valle del Piave) e le alpi Feltrine/Bellunesi.
Con andamento in saliscendi si arriva al paesino di Colderù; da qui ci sui addentra nella verdeggiante valle del T. Rimonta. Dalla chiesetta di San Sebastiano termina l’asfalto ma il fondo si mantiene ottimo. Dopo il suggestivo “Portico” si trova una breve rampa quindi si riprende a salire senza problemi tra prati, boschi ed isolate casette rurali. Nel wp D3 795 la strada si impenna ma l’asfalto ci consente di stare in sella; inoltre, lo spettacolo del bosco di larici (sempre di essere in alta montagna) e la vegetazione primaverile ci fanno scordare la fatica. A q. 870 circa ci si immette sulla principale che sale da Colderù e poco dopo si giunge al Bar/Trattoria Baiocco (ex Rif. Baioc), in posizione panoramica, dove ci si può concedere una sosta ristoro. Da qui ci attende una dura salita fino alla cima del monte Artent (270 m di disl. con tratti al 18%); si può trovare la scusa di una sosta panoramica a q. 1060 (wp F1) per rifiatare. Dalla cima, bella vista sul Feltrino e poi giù per una breve discesa (30 m di quota) seguita dalla salita al col Moscher. Da ora in poi il panorama di crinale è veramente unico e la tarda primavera è la stagione migliore per goderne. Giunti in H, nei pressi della cima, si può decidere se tagliare giù in discesa (tutta ripida fino a Stabie) o proseguire per la digressione al Monte Garda che ora descriverò.
In veloce falsopiano si raggiunge il bivio H1 (la strada di sx, ora interrotta da una frana, andrebbe a Capitel de Garda/Rif. Marich) noi teniamo a dx per l’ultimo strappo che porta alla malga sotto la cima del Monte Garda. La si raggiunge a q. 1320 e per la cima del Garda sono 5 min a piedi. La malga è gestita da metà giugno a tutto settembre ed offre prodotti tipici. In dir. sud si prende un tratturo erboso. (Attenti: le vacche concimano abbondantemente senza distinguere il tratturo dal resto del prato!)
La discesa ora è molto ripida ma se l’erba non è bagnata si può fare ! Scesi di 50 m in quota si piega a sx per una pista più evidente e quasi in piano si torna alla base della salita cementata (wp K 1265).
A ritroso ci si avvia verso il Col Moscher ma nel wp L, anziché tenere la principale, si risale un pendio di dx verso un gruppo di casere (Case Garda di Sotto); 30 m di dura risalita poi in premio: panorama 360° e discesa per tratturo erboso fino al rientro sulla traccia di andata (M 1210). Presto si torna alla base del col Moscher; breve risalita, abbigliarsi per la discesa, controllo ai freni e giù .. !
In realtà il primo tratto è così suggestivo con la visione a precipizio verso la valle del Piave che qualche foto si impone. Dal wp N1 (radura con casetta) si entra nel bosco e si scende sempre più ripidi, oltre il -20% . Se i freni fischiano fateli raffreddare. Il fondo è in gran parte cementato e comunque buono, tenete però conto che, se pur di rado, si possono incontrare veicoli in salita: prudenza. Fuori del bosco si intravvede Stabie; sempre in discesa e senza problemi di orientamento si torna presto al parcheggio di partenza.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Da Mestre/Treviso si tiene la SS Feltrina fino dopo Fener; si attraversa il Piave sul ponte di Vas, prendendo la Sx Piave (Vas, Marziai…). Si segue ind. x Trichiana/Lentiai fino al bivio di Ronchena dove si trova già ind. x stabie. Bella strada (stretta) nel bosco. Arrivati a Canai si svolta a dx e poco dopo si arriva a STABIE (q. 520). Parcheggio con fontana e poco sotto: bar-trattoria.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

@lberto

08.05.2015 18:14

Una variante al giro la trovate qui: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14162

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.06.2014
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 3:15 min
Distanza
28,5
Dislivello
1000 M
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 50 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
348
Downloads
47
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors