140. Monte Dauda - Sella Corce

Verso antiorario – km 36 – dislivello 1500m. – Altezza partenza 340m / max. 1696m  

Itinerario duro a livello fisico che porta prima a malga Dauda, con pendenze quasi proibitive su sentiero CAI 157 , e poi poco sotto la vetta del monte Dauda stesso dove si potranno ammirare panorami incomparabili a 360° dalle Alpi carniche alle Dolomiti.
I single-trail tecnici sono riservati a chi , con la mtb , ha una certa padronanza e capacità tecnica.

- Il giro prende il via da Caneva di Tolmezzo (parcheggio galleria).
- Si pedala fino a Zuglio, in parte sulla SP e in parte sulla ciclabile a fianco la SP stessa.
- Dopo circa 6,7 km dalla partenza inizia la salita su asfalto su media pendenza che porta al paesino di Fielis (quota 830).
- Poco dopo la piazza si svolta sulla sinistra su segnavia CAI 157 che porta a malga Dauda. La salita a tale malga sale decisa su rampa cementata e poi su strada sterrata con pendenze sempre impegnative.
- A malga Dauda si prosegue su carrareccia con lievi pendenze fino a Forcella Meleit. Volendo come da traccia si può proseguire con una deviazione di 1,5 km a malga Meleit per un ristoro (se aperto).
- Da Forcella Meleit, sulla sinistra parte il sentiero che porta al Monte Duada. La traccia, fra pedalate e bici a spinta, porta in circa 30 minuti poco sotto la cima (quota 1696).
- La discesa segue su una vecchia strada militare dove, dopo alcuni tornanti, la strada si interrompe e scende su di un'esile traccia esposta ad un ripido tratto erboso dove alcune piccole frane costringeranno a proseguire con bici alla mano. Raggiunto il bosco la traccia diventa più facile e marcata. Difficoltà single trail S2.
- Raggiunto forcella di Corce ( km 21,9) su pista forestale si arriva, dopo 26 km dalla partenza, in località Plan dove si scende su di un single-triail impegnativo (Wp1) a degli stavoli sopra il paese di Sezza (diff.S2).
- Dopo pedalate immerse nel bosco e discese su asfalto si perviene al paese di Cazzaso dove parte un altrettanto impegnativo single-trail tecnico (Wp2) che, su sentiero sconnesso e in parte pietroso, porta a fondovalle fra Lorenzaso e Casanova.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Lucianomtb

03.06.2014 10:08

Ciao Natygigi. Bel giretto. La zona la conosco abbastanza bene. Mi permetto solo di far notare che la discesa dal M.te Dauda può essere fatta completamente su single track ( vedi http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9895). Dopo il traverso ed il primo tratto ripido si giunge ad uno spiazzo erboso. Si segue la carrareccia in discesa e subito sulla sinistra si trova l'ingresso del troi che permette di raggiungere direttamente Forcella di Corce. Inoltre da località Plan e da Cazzaso è d'obbligo sconsigliare le discese dopo giorni di pioggia (sassi, pietre e tanto fango).
Buone pedalate
Luciano
link
edit/delete

NATYGIGI

03.06.2014 12:14

Grazie Luciano, sicuramente per la discesa è meglio seguire la tua traccia, perlomeno la prima parte fino all'inizio del bosco la mia infatti era piena di alberi caduti e piccole frane. Speriamo la puliscano presto!!
Buone pedalate anche a te.

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.06.2014
Località
SP 21, Caneva di Tolmezzo (UD)
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
36
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
183
Downloads
21
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors