427 Colli BERICI di sud/ovest.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 28/05/2014

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 38 Km - Dislivello Sal/Disc = +800 m
Quote min/Max = 40 / 245 - Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 9,5 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 52 Medio/Difficile

PREMESSA: si tratta di una riedizione del percrso n° 200; la prima parte è invariata (salvo il park di partenza), poi ci sono varie modifiche migliorative (meno asfalto, più sentieri) ed una risalita, nel finale, al Monte dei Preti che rende il percorso fisicamente di maggior impegno.

DESCRIZIONE
Si raggiunge presto la ciclabile lungo l'argine del Guà. La si percorre in piano per circa 4 km (ottimo riscaldamento prima di affrontare le salite) fino al paese di Sarego, dove, attraversata la provinciale, inizia la prima salita. Impossibile ora descrivere tutti i saliscendi, i bivi i continui mutamenti di strada; è stato limitato il più possibile l'asfalto ed inserito un buon numero di deliziosi sentierini ed anche tratti di piste a bordo campo/vigneto che dovranno essere attraversati disciplinatamente senza divagare all'interno dei poderi. Nel punto wp F, si attraversa una fattoria in evidente stato di abbandono. Poco dopo la fattoria, nel wp G, bisogna rasentare il recinto di una zona militare, per circa 850 m, quindi lo si abbandona, svoltando a dx (wp H) per traccia poco evidente.
I sentieri, normalmente in terra ben compatta, a volte presentano massi da superare con attenzione; in h2 si trova un breve gradino roccioso ma, superato questo, il sentiero è favoloso ! Anche per la salita al monte Motto (q. max 245) è stata studiata una variante che lo rende “quasi” ciclabile. In K 200 è stata introdotta una variante per evitare una fattoria con cani liberi e sostituire la strada bianca con un sentiero (2 passi a piedi al suo inizio). In M 245 si lascia l'asfalto per abbassarsi sul tratturo a bordo vigna da cui continua la serie di entusiasmanti saliscendi fino al punto wp O q. 230 dove si affronta la ripida discesa finale (attenzione). In O1 la breve deviazione serve solo per rifornirsi d’acqua presso una casera (chiedere il permesso). Raggiunto il fondovalle nel punto P, si potrebbe rapidamente chiudere li giro in discesa; invece risaliamo a dx fino a case Mestiola e quindi al Monte dei Preti da cui per sentiero tecnico (attenti ai rovi) si scende a ritrovare l’asfalto in loc. Ca’Lombarda. Ancora a q. 120 si può fruire di un ultimo sterrato, poi per belle e panoramiche stradine si scende definitivamente nella pianura di Meledo e nel finale si ritrova l’argine del fiume Brendola (sponda opposta al parcheggio).

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo da Mestre-Padova sull'A4, si esce, dopo Vicenza ovest, al casello di Montecchio. Al primo svincolo, si svolta subito a sx seguendo ind. x Lonigo. Dopo circa 7 Km si arriva a MELEDO, dove, poco prima del ponte svoltiamo a sx (via 4 novembre) per parcheggiare nei pressi dell’argine del fiume Brendola.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

MaurizioA

07.07.2014 17:41

Abitando a Grancona conosco bene la zona e il giro è molto bello anche se si può eliminare ancora alcuni tratti in asfalto.
link
edit/delete

RUOTALPINA

08.07.2014 15:34

Ciao Maurizio,
è gradito ogni suggerimento migliorativo; se puoi mandarmi una traccia che eviti un po' di asfalto ti ringrazio
Luigi
link
edit/delete

luke16

25.03.2018 21:52

Ciao raga, fatto sabato 24/3/18,giro molto bello,complice anke la bella gg,un appunto x i prossimi bikers,al punto H1 125 in via Silo mi sembra,consigliato proseguire x asfalto in salita sino alla carraia della caserma,da li svoltare verso dx e congiungersi con la traccia più giù,causa una proprietà privata segnalata più volte, ma da noi non vista.Il proprietario su qnt punto nn transige!(ci sono pure i cani di grossa taglia).

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.05.2014
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 4:0 min
Distanza
38 Km
Dislivello
800 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 52 Medio/Diffic
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
592
Downloads
117
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors