Vigne, Fenera Race Cup-Alpin Bike (mix), Parco del Monte Fenera



Oggi sono appiedato... sono senza auto per cui di lunghe trasferte non se ne parla. In questo periodo mi sto preparando a lunghi chilometraggi con forti dislivelli (positivi) per affrontare al meglio le vacanze estive in Alto Adige, ho quindi bisogno di un tour impegnativo restando in zona (purtroppo oggi mi sono dovuto contenere per peggioramento meteo che mi ha fatto rientrare prima del previsto).
In questo giro l'idea era quella di unire un bel single-trail fatto precedentemente in salita, ma questa volta in discesa perchè sicuramente meritevole (e ci sono riuscito), mixandolo con tratti alterni della Fenera Race Cup e della Alpin Bike (dove "alpin" sta per la locale sezione alpini di Maggiora che ha organizzato l'evento).
Progetto riuscito! Con anche delle belle soddisfazioni, passando per larghe tagliafuoco alternate da splendidi single-trails nelle vigne della zona e del Parco del Fenera, fino all'autodromo di Pragiarolo (autocross - http://www.sportclubmaggiora.it/pragiaroloinfo.htm) e il nuovo circuito di motocross di Maggiora (circuito storico degli anni '70/'80 appena rimesso a nuovo e che ospiterà anche la gara dei mondiali a giugno - http://www.maggioramotocross.com/).
Anche in questo tour i panorami offerti dalle vigne e dal Parco non sono mancati.



Si parte dal Santuario di Boca dove trovare posto per le auto non sarà assolutamente un problema, prendere la SP 32 direzione Boca senza però raggiungere il paese, perchè appena dopo il Santuario nei pressi di un tendone per feste campestri sulla sx bisogna attraversare il parcheggio e scendere nel rio sottostante (793). Ora si è sul primo single-trail di oggi, più avanti si gira a sx, si esce su piccola strada asfaltata che va percorsa in salita e, tenendo sempre la strada si passa nelle vigne fino a raggiungere loc. Montalbano attraversandola passandola nel cortile di corte (ignorate tranquillamente i divieti, ma passate con calma). Ora si gira a sx sempre in salita rimanendo all'interno delle vigne fino a raggiungere Motto Cicogno dove inizia una bellissima discesa (quella che in un altro giro ho percorso in salita) fino ad uscire nei pressi dell'autocross di Maggiora: ora si percorre qualche tratto di Alpin Bike alternato a qualche tratto di Fenera Race Cup. Si gira a sx e si sale sul 798 di nuovo nelle vigne, si passa per il rifugio degli Alpini e più avanti arrivati ad un'altra bella baita si gira a sx iniziando a scendere su un altro bel single-trail che sfocerà su larga jeeppabile e poi nuovamente nei pressi dell'autocross. Si gira ancora a sx ma si rimane su strada asfalta fino a raggiungere i paddock che saranno da attraversare costeggiando l'impianto sportivo del lato opposto. Ora cercate sulla sx una passerella in cemento che vi condurrà nel bosco su un altro single-trail da percorrere fino ad uscire su strada asfaltata con di fronte l'impianto di motocross. Si gira a dx su via Vignole e poi via Fornace, ma prima dell'agriturismo (ottimo) prendere la strada che sale a sx che, diventata sterrata, uscirà nei pressi del cimitero di Maggiora. Aggirato il cimitero, sempre su sterrato si esce su via Carlo Sacchi che poi diventa sterrata e poco più avanti si ritroverà il corto tratto percorso prima in salita che ora va percorso in discesa e alla fine va preso a dx fino a trovare il 778 (Pelosa). Ora le pendenze aumentano ed il sentiero non più pedalabile: richiederà circa 15 min. di bici al fianco e portage. Si risale in sella e sempre su questo trail si raggiunge Croce del Teso. Si prosegue sul 777 in leggera salita rimanendo sulla jeeppabile principale (tralasciando più avanti il 777 che sarà ripercorso tra poco al ritorno ed in discesa) fino a raggiungere la chiesetta di San Bernardo. Si gira subito a sx e si prende il godurioso 777 che uscirà poi sulla jeeppabile percorsa prima. Si scende ora verso Isella dove si ritrova l'asfalto, Cà Negri, Sella. Si passa la casa di riposo si ritrova lo sterrato e si scende fino a Grignasco. Si prende la Traversagna ripassando nuovamente nelle vigne e poi di nuovo al Santuario di Boca al punto di partenza di questo bello e impegnativo itinerario odierno.

Da fare lontano da piogge, per la fanghiglia che si forma nei single-trails boschivi.

Di foto dei sentieri in discesa non ce ne sono... e ci sarà il perchè...

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Black Devil

30.05.2014 20:30

Richiesta fatta e subito esaudita!
Grazie all'amico gianbeach, per avermi fatto arrivare la traccia della gara.
A breve, caldo e impegni permettendo, il giro sarà pubblicato e recensito.
Ancora un grazie sincero a gianbeach.
link
edit/delete

98therik

25.07.2014 23:03

I single track sono belli e scorrevoli ?
link
edit/delete

Black Devil

26.07.2014 08:59

Belli e scorrevoli!
link
edit/delete

98therik

02.08.2014 12:50

Sconsigli questo giro viste le continue piogge ? Una bella alternativa sarebbe questa ? http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10880
link
edit/delete

Black Devil

04.08.2014 07:20

Lo sconsiglio per le zone in basso coperte da bosco. Presenza di fango (anche pesante) e tratti scivolosi. La zona in alto invece è molto più drenante (anche se qualche tratto rischioso lo si trova). In ogni caso da fare lontano da piogge.
L'alternativa che mi chiedi è da dividere in due: il Monte Aronne si può fare tranquillamente anche dopo piogge per l'ottimo drenaggio del terreno, il giro delle grotte di Ara no. Questa parte del giro si svolge tutta nel bosco che dopo piogge è reso umido e i tratti scivolosi.
link
edit/delete

98therik

04.08.2014 21:15

Confermo , oggi visto il bel tempo ho fatto un giretto nel parco , grignasco - bertolotto - maretti - san bernardo e autocross maggiora , giro soft per rimettersi in sesto dalle vacanze al mare e il terreno, soprattutto nella parte iniziale era bello fangoso però pedalabile ! grazie mille per i tuoi continui consigli per farmi scoprire stupende zone del "nostro" parco …
link
edit/delete

Black Devil

18.10.2014 22:48

Come promesso, il giro della "Fenera Race Cup" è stato pubblicato e recensito in data odierna. Ringrazio ancora l'amico "gianbeach" per la segnalazione.
Qui il link: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13314

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.05.2014
Località
Le Piane, 28010 Boca NO, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
3 ore 40 min.
Distanza
35.0 km
Dislivello
1.231 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
290
Downloads
32
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors