|
Vigne, Fenera Race Cup-Alpin Bike (mix), Parco del Monte Fenera |
Oggi sono appiedato... sono senza auto per cui di lunghe trasferte non se ne parla. In questo periodo mi sto preparando a lunghi chilometraggi con forti dislivelli (positivi) per affrontare al meglio le vacanze estive in Alto Adige, ho quindi bisogno di un tour impegnativo restando in zona (purtroppo oggi mi sono dovuto contenere per peggioramento meteo che mi ha fatto rientrare prima del previsto).
In questo giro l'idea era quella di unire un bel single-trail fatto precedentemente in salita, ma questa volta in discesa perchè sicuramente meritevole (e ci sono riuscito), mixandolo con tratti alterni della Fenera Race Cup e della Alpin Bike (dove "alpin" sta per la locale sezione alpini di Maggiora che ha organizzato l'evento).
Progetto riuscito! Con anche delle belle soddisfazioni, passando per larghe tagliafuoco alternate da splendidi single-trails nelle vigne della zona e del Parco del Fenera, fino all'autodromo di Pragiarolo (autocross -
http://www.sportclubmaggiora.it/pragiaroloinfo.htm) e il nuovo circuito di motocross di Maggiora (circuito storico degli anni '70/'80 appena rimesso a nuovo e che ospiterà anche la gara dei mondiali a giugno -
http://www.maggioramotocross.com/).
Anche in questo tour i panorami offerti dalle vigne e dal Parco non sono mancati.
Si parte dal Santuario di Boca dove trovare posto per le auto non sarà assolutamente un problema, prendere la SP 32 direzione Boca senza però raggiungere il paese, perchè appena dopo il Santuario nei pressi di un tendone per feste campestri sulla sx bisogna attraversare il parcheggio e scendere nel rio sottostante (793). Ora si è sul primo single-trail di oggi, più avanti si gira a sx, si esce su piccola strada asfaltata che va percorsa in salita e, tenendo sempre la strada si passa nelle vigne fino a raggiungere loc. Montalbano attraversandola passandola nel cortile di corte (ignorate tranquillamente i divieti, ma passate con calma). Ora si gira a sx sempre in salita rimanendo all'interno delle vigne fino a raggiungere Motto Cicogno dove inizia una bellissima discesa (quella che in un altro giro ho percorso in salita) fino ad uscire nei pressi dell'autocross di Maggiora: ora si percorre qualche tratto di Alpin Bike alternato a qualche tratto di Fenera Race Cup. Si gira a sx e si sale sul 798 di nuovo nelle vigne, si passa per il rifugio degli Alpini e più avanti arrivati ad un'altra bella baita si gira a sx iniziando a scendere su un altro bel single-trail che sfocerà su larga jeeppabile e poi nuovamente nei pressi dell'autocross. Si gira ancora a sx ma si rimane su strada asfalta fino a raggiungere i paddock che saranno da attraversare costeggiando l'impianto sportivo del lato opposto. Ora cercate sulla sx una passerella in cemento che vi condurrà nel bosco su un altro single-trail da percorrere fino ad uscire su strada asfaltata con di fronte l'impianto di motocross. Si gira a dx su via Vignole e poi via Fornace, ma prima dell'agriturismo (ottimo) prendere la strada che sale a sx che, diventata sterrata, uscirà nei pressi del cimitero di Maggiora. Aggirato il cimitero, sempre su sterrato si esce su via Carlo Sacchi che poi diventa sterrata e poco più avanti si ritroverà il corto tratto percorso prima in salita che ora va percorso in discesa e alla fine va preso a dx fino a trovare il 778 (Pelosa). Ora le pendenze aumentano ed il sentiero non più pedalabile: richiederà circa 15 min. di bici al fianco e portage. Si risale in sella e sempre su questo trail si raggiunge Croce del Teso. Si prosegue sul 777 in leggera salita rimanendo sulla jeeppabile principale (tralasciando più avanti il 777 che sarà ripercorso tra poco al ritorno ed in discesa) fino a raggiungere la chiesetta di San Bernardo. Si gira subito a sx e si prende il godurioso 777 che uscirà poi sulla jeeppabile percorsa prima. Si scende ora verso Isella dove si ritrova l'asfalto, Cà Negri, Sella. Si passa la casa di riposo si ritrova lo sterrato e si scende fino a Grignasco. Si prende la Traversagna ripassando nuovamente nelle vigne e poi di nuovo al Santuario di Boca al punto di partenza di questo bello e impegnativo itinerario odierno.
Da fare lontano da piogge, per la fanghiglia che si forma nei single-trails boschivi.
Di foto dei sentieri in discesa non ce ne sono... e ci sarà il perchè...
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Black Devil
30.05.2014 20:30
Grazie all'amico gianbeach, per avermi fatto arrivare la traccia della gara.
A breve, caldo e impegni permettendo, il giro sarà pubblicato e recensito.
Ancora un grazie sincero a gianbeach.